Emilia Romagna. Anteas Cisl: Si espande il progetto pubblica utilità “Trasporti di solidarietà”

QUATTRO CASTELLA, ALBINEA, VEZZANO (29 gennaio 2016) – E siamo a tre. Si espande il progetto di pubblica utilità “Trasporti di solidarietà” in collaborazione con Anteas Servizi Reggio Emilia (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) Cisl Emilia Centrale e l’azienda milanese ‘Servizi di utilità sociale’. Dopo Correggio, Reggiolo e Scandiano arriverà anche nella zona pedecollinare un mezzo per il trasporto di persone svantaggiate, che servirà le località di Albinea, Quattro Castella e Vezzano. “Per Anteas Servizi Reggio Emilia – spiega il presidente Marino Favali – che, svolge quotidianamente attività di volontariato, è molto importante: poter utilizzare un veicolo adibito al trasporto di persone appartenenti a categorie svantaggiate”. “Oltre alle persone con difficoltà motorie – prosegue Franco Maramotti contabile della associazione –, il mezzo può anche servire per trasportare per portare i bambini all’asilo e per ogni altro utilizzo di cui necessita Anteas”. “Forniremo ad Anteas Servizi Reggio Emilia un Fiat Doblò ‘tetto alto passo lungo’ – spiega Gianluca Palazzetti, responsabile di area di ‘Servizi di utilità sociale’ –, esso consente alle persone diversamente abili di mantenere il capo eretto. Il mezzo, con allestimenti certificati Iso 9001, è dotato di pedana elettroidraulica. Anteas Servizi Reggio Emilia avrà il mezzo in comodato d’uso gratuito per 8 anni. La nostra azienda provvede alla copertura assicurativa totale del mezzo, responsabilità civile, furto, incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, casco (franchigia), cambi gomme, tagliandi e assistenza. L’unico costo di cui dovrà farsi carico Anteas Servizi Reggio Emilia sarà il carburante”. “Il servizio – prosegue il responsabile – sarà effettuato coinvolgendo le attività economiche dei territori di Albinea, Quattro Castella e Vezzano che avranno la possibilità di acquisire un loro spazio informativo sulla carrozzeria del veicolo. Eventuali interessamenti saranno preceduti da telefonate e possibili incontri con gli agenti si recheranno dagli interessati. Oltre alla promozione è un investimento deducibile fiscalmente al 100%. E molte attività economiche partecipano per una ragione altruistica”. “In Italia ‘Servizi di utilità sociale’ conta ben 400 mezzi fra Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Quando arriveranno anche gli altri automezzi di Anteas Servizi Reggio Emilia, questo sarà il terzo reggiano”, conclude Palazzetti.