7. Masterplan Sardegna. Cisl Sardegna:...

Masterplan Sardegna. Cisl Sardegna: la Giunta regionale deve sapere che non siamo disponibili ad accettare “conigli” usciti dal cilindro di prestigiatori politici

Pubblicato il 22 Feb, 2016

Cagliari, 20 febbraio 2016. I segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil della Sardegna parte-ciperanno, unitamente alla Confidustria regionale sarda, martedì 23 febbraio 2016 a una riunione nazionale in cui rappresentanti dei lavoratori e del mondo dell’impresa esami-neranno le proposte unitariamente elaborate a proposito di Masterplan per il Sud. “Sindacati e imprese sarde, dunque, si attrezzano per far partire il progetto governativo, ma non conoscono le intenzioni e soprattutto i programmi della Regione. Il Masterplan si attua, infatti, attraverso Patti, che riguardano le singole regioni e le aree metropolita-ne. La Cisl sarda, e non solo la Cisl, non ha ancora ricevuto una nota informale – neppu-re una semplice “punta di biglietto “- sulle intenzioni della Giunta riguardanti opere da realizzare e interventi da effettuare attraverso il Master Plan” – Di questo ci informa la segretaria Cisl Sardegna, Oriana Putzolu. “E’ noto che col Masterplan per il Sud il governo nazionale intende rilanciare il tema del Mezzogiorno nel nostro Paese. Stiamo parlando di circa 95 miliardi di euro a dispo-sizione da qui al 2023 per politiche di sviluppo. Non si conosce, continua la Segretaria, ancora quale sarà la quota destinata alla Sardegna e alla città metropolitana di Cagliari, ma questo non giustifica l’assenza o il silenzio sulla proposta progettuale sarda”. Le priorità della strategia del masterplan saranno le seguenti: occupazione, imprese, re-te infrastrutturale materiale e immateriale, efficienza amministrativa. Lungo questa rotta la Regione sarda deve individuare le priorità degli interventi, la loro fattibilità reale ( criterio di valutazione sarà anche la certezza e velocità dei tempi d’esecuzione), senza dimenticare la necessità del riequilibrio territoriale, declinando a livello regionale e lo-cale la “Strategia nazionale di specializzazione intelligente”. “La Regione è in grado di indicare le priorità? Sono le stesse priorità dei territori? Si attendono risposte. La Giunta regionale sarda è chiusa nel silenzio sul masterplan per il Sud. La Cisl, conclude la Putzolu, non è disposta ad accettare il solito “coniglio”, uscito improvvisamente dal cilindro di un prestigiatore politico, ma chiede un confronto im-mediato su un progetto così importante di investimenti”.