7. Dai Territori > Umbria
  9. Umbria. Ast Terni, sindacati,...

Umbria. Ast Terni, sindacati, ancora molti i nodi sul tavolo

Pubblicato il 16 Giu, 2015

Terni 16 Giugno 2015 – Nel pomeriggio di oggi i coordinatori della R.S.U. di AST si sono incontrati insieme ai Segretari dei metalmeccanici per fare il punto della situazione rispetto alle azioni intraprese nei confronti degli organi competenti nei mesi scorsi ed a fronte della chiusura del ciclo di incontri, tenutosi internamente allo stabilimento, con la Direzione Aziendale sui temi relativi ad Organizzazione del Lavoro e Salute e Sicurezza.

Rispetto allo stato attuale delle cose coordinatori e segretari hanno unanimemente convenuto di procedere alle seguenti azioni su alcuni dei temi rimasti aperti:

• Richiesta formale scritta, congiuntamente alle segreterie nazionali, in termini normativi e contrattuali in base all’art. 8 sez.1 del vigente CCNL per far adempiere l’Azienda agli obblighi di informazione e consultazione delle Organizzazioni Sindacali per il Gruppo AST e Controllate.
  • Sollecito scritto alla Direzione Provinciale del Lavoro per concludere in via definitiva il contenzioso rispetto alla segnalazione fatta su Ferie, Par, riposi, organici e rimpiazzi.
  • Sollecito scritto all’organo di vigilanza ASL per accelerare il pronunciamento della stessa rispetto alle segnalazioni fatte dalla R.S.U. nelle settimane scorse.
  • Avvio della verifica, rispetto alla risposta negativa aziendale, di una causa “pilota” sul tema riguardante il premio di prestazione relativo al periodo 1 gennaio – 30settembre 2014.
  • Richiesta relativa alla gestione ed organizzazione della fermata sindacale con relative manutenzioni, stop impianti e gestione del personale.
  • Approfondimento sui volumi, assetto impiantistico, ed organici del segmento produttivo di titanio finalizzato a verificare oggettivamente l’annunciato rilancio produttivo.

Le OO.SS. hanno ritenuto indispensabile chiedere l’accelerazione sui temi sopra detti al fine di compiere una azione basata sulla correttezza, chiarezza e trasparenza del confronto e sulla coerenza tra le cose annunciate e la pratica quotidiana.