7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Sciopero intersettoriale per...

Toscana. Sciopero intersettoriale per i Contratti dei servizi (mense, terme, pulizie, turismo, multiservizi, farmacie private), oltre 5mila in piazza a Firenze

Firenze, 6-5-2016 – Oggi è stato sciopero per circa 100mila lavoratrici e lavoratori in Toscana che hanno il Contratto Nazionale scaduto: Multiservizi Pulizie, Turismo, Pubblici Esercizi, Farmacie Private, Aziende Termali. É stata la prima volta che le categorie Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL hanno proclamato uno sciopero intersettoriale che mette insieme tanti addetti, accomunati dalle posizioni di chiusura delle Associazioni Datoriali che impediscono il rinnovo dei contratti (l’adesione allo sciopero è stata alta). A Firenze stamani si è svolta la manifestazione regionale, in piazza San Lorenzo (oltre 5mila partecipanti), tra tante bandiere rosse, verdi e azzurre, gli interventi di sindacalisti, delegati, lavoratori e lavoratrici dal palco, musica e colore. I lavoratori e le lavoratrici interessati dallo sciopero di oggi sono cuochi, camerieri, baristi, operatori del comparto pulizia e sanificazione, attività ausiliarie e facility management, addetti mense, receptionist, impiegati di agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, operatori del comparto termale, farmacisti, professionisti. “Ogni giorno incontriamo molti di loro e a loro ci rivolgiamo per soddisfare bisogni primari imprescindibili, per necessità connesse alla salute, per servizi fondamentali nella nostra vita quotidiana, durante il nostro tempo libero. Operano in settori strategici per l’economia del nostro paese, come il Turismo e il sistema degli Appalti, che rappresentano una componente rilevante del Pil Italiano; ma soprattutto svolgono lavori importanti e delicati, come ad esempio la refezione e le pulizie nelle scuole, negli asili e negli ospedali, nonché prestazioni attinenti la salute delle persone. Sono lavoratrici e lavoratori con stipendi bassi, intorno ai mille euro se a tempo pieno, moltissimi con contratto Part time quasi sempre involontario, e aspettano il rinnovo del Contratto chi da mesi, chi da tre anni, chi, come i lavoratori delle Terme, da quasi 5, anni contrassegnati da trattative, interruzioni e mobilitazioni. Per questo oggi siamo stati ‘Fuori servizio’, come da slogan della manifestazione: dalla Toscana è partito un messaggio forte, serve Ufficio stampa Cisl