Welfare to work. La Cisl di Lecce a supporto di disoccupati e cassintegrati

Lecce, 1 giugno 2016. A breve i tanti disoccupati con Isee superiore ai 3.000 euro, i disoccupati percettori di ammortizzatori sociali, quelli inseriti in accordi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali o locali e quanti impegnati per la misura "lavoro minimo di cittadinanza" potranno presentare domanda per l’accesso al bando regionale denominato Welfare to Work. Una misura di intervento varata dalla Regione Puglia nell’ambito delle politiche attive del lavoro finalizzate alla qualificazione/riqualificazione dei soggetti disoccupati o fuoriusciti dal mercato del lavoro. Il nuovo bando presenta, in questa edizione, una importante novità ossia l'accesso anche ai disoccupati con Isee superiore ai 3000 euro. La misura prevede l'assegnazione di voucher formativi con indennità di partecipazione, funzionali alla frequenza di percorsi di qualificazione o riqualificazione professionale - da un minimo di 70 ad un massimo di 400 ore. I beneficiari potranno optare per i corsi di formazione erogati dagli enti formativi accreditati dalla Regione, dopo aver sottoscritto il patto di servizio personalizzato presso il Centro dell’Impiego di riferimento oppure presso una agenzia di lavoro accreditata dalla Regione, che individueranno i percorsi formativi coerenti con il profilo individuale. “In un momento di grande difficoltà per il nostro territorio – spiega Ada Chirizzi, segretario territoriale della Cisl di Lecce - questa misura costituisce una opportunità per i tanti che versano in condizioni di difficoltà e che, sempre più spesso, si rivolgono alle nostre federazioni di categoria e alle nostre sedi territoriali per chiedere supporto e aiuto. Per tali ragioni, come già avvenuto per Garanzia Giovani e per i Cantieri di Cittadinanza, come Cisl di Lecce, unitamente ad Asesi, ente di formazione accreditato dalla Regione, abbiamo attivato degli sportelli di informazione e supporto per quanti siano interessati alla misura”. Gli interessati potranno rivolgersi o presso la sede provinciale Cisl, in viale della Libertà, 79 di Lecce o presso quella di Asesi a Taviano, che si trova nella zona industriale in Via del Nuovo mercato floricolo o richiedere informazioni tramite l’indirizzo mail .