Toscana. Slp (Cisl): Proclamato sciopero Poste per degrado servizi

Firenze, 8 Giugno 2016. La Slp-Cisl della Toscana, insieme a Failp-Cisal e Confsal-Comunicazioni, ha indetto uno sciopero delle prestazioni straordinarie e aggiuntive dei lavoratori di Poste Italiane della Toscana dal 9 giugno all’8 luglio 2016, per protestare contro il degrado dei servizi postali nella nostra regione, dovuto ad una carenza di personale insostenibile in tutti i settori ed alle gravi conseguenze derivanti da una sbagliata riorganizzazione del servizio di recapito. L’introduzione dei giorni alterni ad Arezzo (prima provincia toscana interessata dalla ristrutturazione) si è rivelata fallimentare, tanto da indurre i sindacati a chiedere un rinvio della partenza di questa riorganizzazione, prevista per il prossimo 27 giugno, anche nella provincia di Prato. “L’azienda non ha rispettato gli impegni sottoscritti, introducendo variazioni non concordate e non realizzando gli investimenti previsti - sostiene Vito Romaniello segretario regionale della Slp-Cisl - per questo abbiamo deciso di intensificare la protesta. A questo si aggiunge la forte preoccupazione dei lavoratori per l’improvvisa decisione del governo di cedere il 35% delle azioni di Poste a CDP e di collocare sul mercato l’ulteriore 29,7% smantellando un servizio pubblico rivolto ai cittadini. Con questa mossa Poste Italiane perderà definitivamente la caratteristica di servizio sociale, rispondendo in futuro solo alle logiche del profitto, con scarso interesse ai settori più deboli a cui oggi si rivolge” “Poste italiane è un’azienda che dalla sua trasformazione in Spa ha continuato ininterrottamente a produrre utili per le casse dello Stato - continua Romaniello - la sua totale privatizzazione rappresenta una scelta scellerata da parte del Governo, tesa esclusivamente a fare cassa senza alcun vantaggio economico per il Paese. Come lavoratori non possiamo assistere inermi a questo scempio che reputiamo avrà gravi ripercussioni sia sui servizi ai cittadini che sui livelli occupazionali della nostra Azienda”