Lazio. Atac, Fit Cisl lazio: "Basta campagna diffamatoria contro il sindacato confederale"

Roma, 14 giugno 2016 - “In queste ore sta ripartendo da parte di ATAC Spa la campagna diffamatoria nei confronti delle organizzazioni sindacali che tira in ballo questioni relative a gestioni passate per le quali, ancora oggi, c’è un processo in corso che definirà se vi siano colpevoli o meno”. Così, in una nota, Gianluca Donati, segretario mobilità della Fit Cisl Lazio. “Una campagna diffamatoria che colpisce le organizzazioni sindacali più rappresentative quali FILT CGIL LAZIO, FIT CISL LAZIO e UILT LAZIO, Organizzazioni che hanno dimostrato serietà nel siglare quegli accordi che hanno ridotto del 30% le agibilità in ATAC nel 2015 e un Piano Industriale in linea con il contratto di servizio 2015/2019, in applicazione dei costi standard, e senza proclamare uno sciopero da oltre 36 mesi. Accordi che hanno messo ATAC in linea con il mercato, con un costo riconosciuto di 3,38 euro Km/vettura al cospetto della privata romana, ROMA TPL s.c.a.r.l., che risulterebbe al di sopra dei 4 euro Km/vettura. Il fantomatico percorso di risanamento che sta pubblicizzando ATAC, invece, sembra la riproduzione di schemi passati – continua la nota - con lavoratori collocati in tre posizioni/incarichi diversi, demansionati ed altri con la precostituzione di carriera. Rileviamo anche che il risanamento attuato con la leva dei ricavi, da noi più volte auspicato e sollecitato, non è stato ancora attuato dall’azienda. Risulterebbero ancora assenti le certificazioni dei ricavi da bigliettazione (abbonamenti) e sosta (colonnine park) per le quali ATAC si affida ai fornitori. Chiederemo infine con forza, sia a Roma Capitale che ad ATAC Spa, chi sono i responsabili dei fermi degli autobus nelle rimesse, fermi imputati a carenza di pneumatici, e chi sono i responsabili dei fermi delle metropolitane dovuti a carenze infrastrutturali riguardanti lo spessore delle ruote nei carrelli delle metropolitane per effetto degli stick di lubrificazione” conclude la nota.  UFFICIO STAMPA CISL DI ROMA E LAZIO