7. Sanità. Lecce: La Cisl...

Sanità. Lecce: La Cisl mette in atto iniziative concrete e partecipa all’Open day della prevenzione

Pubblicato il 30 Giu, 2016

Lecce, 29 giugno 2016 . La Cisl di Lecce, uscendo dalla retorica della festa della donna ha voluto mettere in campo una iniziativa concreta: uno screening gratuito contro il tumore al seno riservato a 10 donne immigrate al di sotto dei 45 anni che vivono in Salento di diversa nazionalità: senegalese, rumena e rom montenegrina. L’iniziativa è stata condotta, nei mesi di maggio e giugno, con il supporto dell’Associazione Salentina per la Lotta contro il Cancro (ASLOC) www.asloc.it che ha ospitato presso il proprio Centro le donne offrendo loro test ed esami gratuiti (anamnesi, visita senologica, esami ed ecografie) da uno staff di medici qualificati. Il percorso di prevenzione ha avuto l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico delle donne immigrate creando maggiore consapevolezza della necessità della prevenzione oncologica e della cura del proprio corpo e favorendo anche l’integrazione col tessuto sociale locale. In particolare lo scopo è stato quello di avvicinare alle pratiche di screening e prevenzione dei tumori femminili le donne immigrate che per barriere culturali, non conoscenza dei servizi di screening, timore della perdita del posto di lavoro nel caso di malattia, rischiano di non essere intercettate in tempo utile per l’identificazione e la cura della malattia. L’incontro con lo staff della Asloc si è concluso con la consegna – da parte della segreteria della Cisl di Lecce, una delegazione del Coordinamento donne e della referente Anolf – di una pergamena ricordo al dottor Salvatore Mazzotta, responsabile dell’associazione Asloc il quale ha confermato disponibilità ad avviare con la Cisl di Lecce per il prossimo anno un nuovo percorso di iniziative a favore dei soggetti meno tutelati e più a rischio.