7. Terziario e servizi. Fisascat...

Terziario e servizi. Fisascat Cisl Foggia: soddisfazione per l’accordo sulla produttività aziendale per “La Lucente” spa

Pubblicato il 29 Lug, 2016

Foggia, 29 luglio 2016. La Fisascat Cisl di Foggia e Nord Barese esprime soddisfazione per aver siglato per il secondo anno consecutivo l’accordo sulla contrattazione di secondo livello per i 25 lavoratori della Leonardo Group Spa, che prestano servizio nello stabilimento Alenia Aermacchi di Foggia. L’intesa raggiunta tra azienda e sindacato è finalizzata a perseguire la crescita della produttività e della competitività aziendale attraverso l’erogazione d’incentivi economici ai lavoratori. Il verbale di accordo stipulato in sede sindacale è stato sottoscritto dal Direttore Generale della ditta La Lucente Spa, Giuseppe Pascali, dal Rappresentante Sindacale Aziendale, Pasquale Piepoli, e dal segretario generale della Fisascat Cisl territoriale, Leonardo Piacquaddio. “Si tratta di un esemplare accordo sindacale – afferma Piacquaddio – che valorizza la contrattazione di secondo livello quale strumento fondamentale per l’incremento della produttiva e della qualità del servizio svolto dall’azienda, unitamente alla valorizzazione, dal punto di vista economico, della prestazione di lavoro”. Le parti hanno concordato, infatti, che la retribuzione di produttività sia erogata al fine di “garantire continuità al processo di efficientamento del servizio e a contrastare il fenomeno dell’assenteismo”. Pertanto, viene determinato un incentivo a favore del personale contrattualizzato sul cantiere Alenia Aermacchi, che sarà erogato in presenza di determinate condizioni, quali il rispetto delle norme di sicurezza e di comportamento nei luoghi di lavoro, l’efficienza e la continuità della prestazione lavorativa. Ai lavoratori che avranno rispettato le condizioni indicate sarà riconosciuto un premio lordo che varierà dai 200 ai 500 euro lordi annui e sarà erogato in un’unica soluzione nelle buste paga di gennaio 2017 (con riferimento al periodo luglio – dicembre 2016) e di luglio del 2017 (per gennaio – giugno 2017). L’accordo di contrattazione di secondo livello ha validità dal 1 luglio 2016 al 30 giugno 2017. “La Fisascat Cisl di Foggia e Nord Barese è sempre attenta e vigile – afferma il segretario generale Piacquaddio – alle condizioni di miglior favore per i lavoratori impegnati negli appalti, nella fattispecie metalmeccanici di elevata professionalità. In questa direzione, la Fisascat verificherà il buon andamento del contratto di secondo livello e qualora questo dovesse risultare non sufficiente per i riconoscimenti spettanti ai propri rappresentati riaprirà immediatamente con l’azienda La Lucente un tavolo di confronto – conclude il sindacalista – per riallinearlo ai riconoscimenti meritati dai lavoratori”.