Ancona. Sanità: Iniziato processo di integrazione tra l’ospedale di Osimo e l’Inrca

Ancona, 24 gennaio 2017.Si è svolto ieri 23 gennaio il primo incontro ufficiale tra i sindacati di categoria e la Rappresentanza sindacale unitaria con l’ASUR e l’ Area Vasta 2 sul processo di integrazione tra l’ospedale di Osimo e l’Inrca. L’incontro, arrivato dopo molte richieste e qualche rinvio, è servito essenzialmente a mettere al centro del dibattito tutte le problematiche che questo processo sta evidenziando in particolare: - Quale natura giuridica avrà la nuova struttura sanitaria? - Quali servizi garantirà? - Come potrà conciliare le esigenze di un bacino d’utenza ampio e omogeneo che fa riferimento oggi all’Ospedale di Osimo (attorno a 100 mila abitanti) con le peculiarità di un IRCCS a vocazione geriatrica? - Che tempistica ha questo progetto? - Quali procedure giuridiche interesseranno il personale? - Come si potrà garantire la possibilità di scelta dei dipendenti nel caso di una eventuale cessione di ramo d’azienda? - Come gestire le forme di integrazione già in essere? Tutte questioni che rendono evidente la carenza di confronto che si è avuta fino ad oggi e che ora va rapidamente recuperata. Il Direttore ASUR si è reso disponibile ad aprire un tavolo permanente di confronto con i sindacati e le RSU, alla presenza di ASUR e INRCA . I temi di discussione saranno: 1 Processo di sperimentazione INRCA/Osimo ( atti e procedure) 1 Approfondimenti tecnici sulle attuali modalità di integrazione 1 Scenari futuri Come CISL FP siamo impegnati a garantire i diritti dei cittadini e degli operatori per una sanità efficiente ed efficace e un ambiente di lavoro sereno e produttivo.