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Difesa consumatori. Adiconsum Modena: bilancio delle attività positivo. Recuperati a beneficio degli utenti 150 mila euro nel 2016

Pubblicato il 1 Feb, 2017

Modena, 1 febbraio 2017. Grazie all’Adiconsum, l’anno scorso i consumatori modenesi hanno recuperato 150 mila euro. Lo rende noto la stessa associazione consumatori della Cisl tracciando un bilancio dell’attività svolta nel 2016 a Modena e provincia. L’anno scorso Adiconsum Modena ha aperto 552 pratiche, 419 delle quali di conciliazione paritetica relative alla telefonia con Tim, Wind, Fastweb e H3g. «Il 99 per cento delle conciliazioni telefoniche si è concluso positivamente per gli utenti, che hanno recuperato complessivamente 106.239,00 euro – afferma la responsabile provinciale di Adiconsum Adele Chiara Cangini, conciliatrice regionale per le controversie con le compagnie telefoniche – Le altre pratiche aperte nel 2016 riguardano attivazioni di servizi non richiesti, acquisto di auto nuove o usate, forniture di acqua, elettricità e gas, problemi con il canone Rai. Non si contano, invece, – continua Cangini – le risposte e i consigli forniti quotidianamente al telefono o via mail. Si tratta perlopiù di persone anziane cui è stata carpita la buona fede e che vogliono annullare contratti telefonici o acquisti conclusi fuori dai locali commerciali. Sono numerosi, infine, i consumatori che chiedono informazioni e supporto». La responsabile provinciale di Adiconsum ribadisce il consiglio di non aprire la porta di casa agli sconosciuti, non fornire al telefono informazioni sui propri dati anagrafici, bancari, fiscali ecc, non gettare nella spazzatura bollette, estratti conto o altri documenti con dati personali senza prima averli tagliati in tanti pezzettini.

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