7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. “Dignità agli anziani,...

Puglia. “Dignità agli anziani, diritti ai giovani, uniamo le generazioni”, il tema al centro del Congresso Fnp Cisl Foggia

Pubblicato il 23 Feb, 2017

Foggia, 23 febbraio 2017 –L’assemblea congressuale della federazione dei pensionati della Cisl che si svolgerà domani 24 febbraio a Foggia“ sarà aperta dalla relazione del Segretario Generale della Fnp Cisl di Foggia, Nicola Ciociola. Interverranno Emilio Di Conza, Segretario Generale della Ust Cisl di Foggia, e Vitantonio Taddeo, Segretario Generale della Fnp Cisl di Puglia. Concluderà i lavori congressuali il Segretario Nazionale della FNP Cisl, Patrizia Volponi. L’assise si terrà presso il Regiohotel Manfredi (S.P. 58 Km 12) a Manfredonia, dalle ore 9.

La Federazione Nazionale Pensionati è il sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl. I soci della FNP in Italia e nei paesi di emigrazione sono 1.894.311. La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale” in collaborazione con il Patronato Inas, con il CAF CISL, le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL.

La Fnp è organizzata in Italia, oltre alla sede nazionale, con 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292. Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani; s’impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.