Toscana. Fnp Cisl il 2 marzo presenta a Firenze i risultati di uno studio con la Fondazione Zancan sulla spesa delle famiglie per la non autosufficienza

Firenze, 28 febbraio 2017. Quanto costa a una famiglia farsi carico di una persona non autosufficiente ? Tanto, tantissimo.
I conti li ha fatti la Fnp-Cisl della Toscana in un rapporto, elaborato insieme alla Fondazione Zancan, che sarà presentato giovedì 2 marzo a Firenze, nell’ambito di un convegno a cui prenderanno parte anche l’Assessore regionale al welfare Stefania Saccardi, il Segretario generale nazionale della Fnp, Ermenegildo Bonfanti e il Segretario generale Fnp Toscana, Mauro Scotti.
Nell’incontro, che prosegue il cammino di studio e monitoraggio che i pensionati Cisl della Toscana hanno avviato sul tema, si tornerà a parlare di un fenomeno, quello della non autosufficienza, che riguarda sempre più famiglie nella nostra regione ed è ormai strutturale. Per questo non è più possibile reagire con provvedimenti emergenziali, ma occorre allestire una strategia, strutturata e di lungo corso, in grado di aiutare le famiglie su cui, ancora oggi, ricade la maggior parte dell’onere, anche economico, della cura di una persona non autosufficiente.

Questo il programma del convegno che si svolgerà nell’Auditorium della Cisl Toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze, giovedì 2 Marzo.

9.30 Introduce
CARLO MARSILI Segretario FNP CISL Toscana

10.00 I risultati dell’indagine:
ELENA INNOCENTI Ricercatrice Fondazione Zancan
FRANCESCA RICCI Responsabile Ufficio Studi FNP CISL Toscana

10.40 TAVOLA ROTONDA
FABRIZIO BOLDRINI Direttore GrossetanaDirettore SdS Grossetana
ROSSELLA BUGIANI Segretario ToscanaSegretario USR CISL Toscana
SIMONE MILLOZZI Presidente SdS Valdera e Responsabile Sanità ANCI Toscana
MAURO SCOTTI Segretario Generale FNP CISL Toscana
TIZIANO VECCHIATO Direttore Fondazione Zancan

12.00 Interviene: