Reggio Emilia. Filca Cisl Modena: Lavoratori della Mario Neri eleggono prime RSU

Reggio Emilia, 8 marzo 2017. Per la prima volta nella storia i lavoratori edili della Mario Neri di Modena hanno proprie rsu (rappresentanze sindacali unitarie). Le hanno scelte ieri, eleggendo due delegati della Filca Cisl e uno della Fillea Cgil. La Mario Neri spa, lo ricordiamo, è una delle più significative imprese della provincia di Modena, attiva nell’edilizia, servizi e catering. L’azienda conta complessivamente 250 dipendenti, di cui circa un terzo nel settore edile. «Siamo molto soddisfatti per l’alta affluenza al voto (58 votanti su 60 aventi diritto), che dimostra la volontà di un’espressione democratico-sindacale in una realtà aziendale articolata e complessa, alle prese con un passaggio generazionale non facile che richiede una forte partecipazione dei lavoratori – commenta Marco Suffritti, sindacalista della Filca Cisl Emilia Centrale – Ora è necessario costruire un percorso condiviso da rsu e direzione aziendale per favorire la crescita della cultura della sicurezza, l’adeguamento dell’organizzazione del lavoro e il miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori sia sotto l’aspetto del salario che del welfare (per esempio sanità e previdenza integrativa)».