7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. 1° Congresso First...

Puglia. 1° Congresso First Cisl Foggia. Lucia Schiraldi confermata Segretario generale

8 Marzo 2017 – Si è svolto il 4 marzo scorso a Manfredonia il 1° Congresso FIRST CISL di Foggia, la Federazione che rappresenta i lavoratori delle banche, assicurazioni e riscossioni. Un nuovo soggetto sindacale all’interno della CISL nato nel 2015 dalla fusione di  FIBA CISL e DIRCREDITO per rinnovare il sindacalismo,  e riunire in un’unica organizzazione l’intera filiera: aree professionali, quadri e dirigenti, con l’impegno a costruire una nuova sensibilità nel settore finanziario per proporre e non solo per difendere.
Oltre a Pasquale Berloco, segretario generale FIRST Puglia e Felice Cappa, segretario organizzativo UST CISL Foggia, presente ai lavori anche Giulio Romani, segretario generale nazionale FIRST.

Lucia Schiraldi, già segretario generale della FIBA, è stata confermata come segretario generale anche della FIRST Cisl della provincia di Foggia, componenti la segreteria sono stati eletti Giovanni Cesareo, Rosario Rutigliano e Vincenzo Tampone.

“FIRST incarna il sindacato nuovo che risponde alle esigenze di un lavoro nuovo” ha dichiarato Schiraldi. “Le nostre iniziative volte alla riduzione dei compensi dei top manager e alla ristrutturazione dei crediti deteriorati che minano alle fondamenta la stabilità del sistema raccolgono consenso, siamo l’organizzazione più rappresentativa del settore finanziario”.

Molto apprezzato l’intervento del segretario generale nazionale Giulio Romani, che ha illustrato come è indispensabile invertire la rotta per ristabilire la fiducia verso il sistema bancario anche attraverso un “nuovo modello di banca” basato su una consulenza finanziaria nell’interesse delle imprese e dei privati.

Il segretario della UST -Felice Cappa- ha illustrato tutte le iniziative che la CISL ha posto in essere in tema di lavoro, mezzogiorno, giustizia sociale e fisco.

Ai lavori ha partecipato Giacinto Palladino, Presidente di FIRST SOCIAL LIFE l’associazione libera e “not for profit” promossa da First Cisl. Palladino, nella sua esposizione, ha illustrato le iniziative in tema di responsabilità sociale, welfare territoriale, lavoro, arte e cultura realizzate a Casal di Principe e Lampedusa, ed ha annunciato il progetto “Fidelis” che partirà a Palermo nella prossima estate.

Gli organismi eletti al Congresso, segreteria e direttivo, seguiranno gli iscritti e coadiuveranno le RSA di tutte le aziende della provincia per aiutare i Colleghi alla conoscenza dei propri diritti, dei propri doveri, delle opportunità che potrebbero cogliere e dei servizi importanti offerti dalla First e dalla Cisl.