Puglia. Filctem-Cgil, Flaei-Cisl Reti, Uiltec: stato d'agitazione del personale Enel

2 settembre 2015. In Puglia, le insistenti e reiterate segnalazioni di criticità sottoposte all'attenzione dei Responsabili Aziendali di ENEL SpA - Divisione Infrastrutture e Reti - DTR- PUB - Puglia, dalle Federazioni regionali di categoria, e che di seguito si riportano:
- mancato integrale pagamento di prestazioni lavorative straordinarie preventivamente autorizzate dall'azienda, a seguito introduzione di nuove ed artificiose modifiche software nel sistema gestionale di registrazione delle predette prestazioni;
- criticità organizzative, emerse a causa di eventi climatici particolari, come ad esempio è la stagione calda in corso, che si ripetono con sempre maggior frequenza ed intensità, generando diffusi black-out sul tutto il territorio pugliese, per effetto di guasti su cavi elettrici, linee aeree e cabine di trasformazione, guasti che possono ugualmente riproporsi anche nel caso di una stagione invernale abbastanza fredda e, che già in questa stagione estiva hanno indotto conseguenti ripercussioni sul personale operativo sottoposto a turni di lavoro, in orario normale e in reperibilità, al limite della resistenza fisica, che fanno alzare in modo preoccupante il rischio di infortunio, in quanto spesso non viene garantito loro nemmeno il riposo minimo previsto dalle norme di legge e contrattuali;
- significativa carenza di Personale Operativo e Tecnico nelle strutture organizzative previste dalla riorganizzazione aziendale, resa operativa dall'1/1/2015;
- incompleta applicazione dell'accordo nazionale del 20/3/2012, relativo alla crescita professionale del personale operativo, per effetto dell'integrazione Alta/Media Tensione, a causa di evidenti e notevoli ritardi aziendali nel previsto processo di formazione e conseguente mancata estensione dell'accordo suddetto agli operai che, nel frattempo, hanno raggiunto i requisiti per l'accesso al percorso di formazione e crescita professionale definito nel predetto accordo;

non hanno, ad oggi, sortito nessun riscontro positivo da parte aziendale, nonostante le predette criticità, siano state già evidenziate in ben due tavoli di confronto regionale del 23/4/2015 e 11/6/2015 e, successivamente, più volte ribadite ai Responsabili aziendali, con specifici comunicati interni di protesta.
Tale atteggiamento aziendale ha costretto le OO.SS. a proclamare lo "STATO DI AGITAZIONE" di tutto il personale di ENEL SpA - Divisione Infrastrutture e Reti DTR PUB - Puglia, con conseguente richiesta di attivazione della procedura di raffreddamento, così come previsto dagli articoli di legge della 146/90 e della 83/2000, presso tutte le Prefetture della regione Puglia.
Qualora la procedura di raffreddamento non consenta di ricevere dall'Azienda risposte esaustive, le organizzazioni sindacali metteranno in campo tutte le azioni ritenute necessarie per la tutela dei diritti dei lavoratori.