Basilicata. Gianluca Ladaga è il nuovo segretario generale della Fir Cisl regionale

Potenza, 16 marzo 2017. La federazione che rappresenta e tutela i lavoratori degli enti di ricerca ha un nuovo segretario: Giuseppe Ladaga. L'elezione è avvenuta ieri sera al termine del congresso regionale che si è tenuto a Rifreddo alla presenza della segreteria nazionale al completo guidata dal segretario generale Giuseppe De Biase e del leader della Cisl lucana, Nino Falotico. Ladaga sarà affiancato in segreteria da Stefania Veneto e Maurizio Matera. La riforma degli enti di ricerca, la stabilizzazione del personale precario alla luce dei decreti Madia, lo sblocco delle carriere: questi, tra gli altri, i principali temi affrontati durante la discussione congressuale. Il segretario nazionale De Biase, in apertura di lavori, ha fatto una panoramica a 360 gradi sul settore, evidenziando la crescita della federazione e la centralità del mondo della ricerca per il futuro del paese. Falotico, alla vigilia della visita del sottosegretario De Vincentiis, ha rilanciato la necessità di accelerare la spesa delle risorse pubbliche per rimettere in moto gli investimenti. Il segretario della Cisl ha anche lanciato la proposta di un grande piano per la digitalizzazione della pubblica amministrazione regionale e il sostegno a industria 4.0 per creare nuovi posti di lavoro nella filiera ricerca e innovazione.