Lazio. Siglato protocollo Cgil, Cisl Uil - VII Municipio. Concertazione, confronto , monitoraggio i tavoli tematici al centro dell'intesa

17 Marzo 2017 - E'' stato siglato oggi a Roma un protocollo d'intesa tra i rappresentanti di Cgil Roma e Lazio, Cisl Roma Capitale Rieti, Uil Roma e Lazio e il Presidente e l'assessore competente per materia del VII Municipio di Roma. Tavoli tematici di concertazione, confronto e monitoraggio gli argomenti delal centro dell'intesa e l'impegno ad "individuare e definire un metodo di confronto su problemi e tematiche complesse che interessano la vita dei cittadini quali quelle relative al sistema socio sanitario, il sistema integrato di interventi, i servizi sociali, la cura della persona, il benessere degli anziani e del piano sociale di zona. Ma il campo di applicazione è vasto e può interessare tutte le materi connesse al lavoro, alla vita dei cittadini e alla pianificazione del territorio. Insomma un tavolo di concertazione per ogni materia d’interesse comune. "Questo protocollo - spiegano Cgil, Cisl, UIl in una nota - nasce dall’esigenza che si è venuta a creare a seguito della crisi economica di riequilibrare i bisogni delle famiglie e di costruire un welfare solidale moderno e inclusivo". Secondo i sindacati va scongiurato il rischio che si perda il clima di solidarietà sociale che da sempre caratterizza i nostri territori e la nostra Città. Ecco perché  - concludono - lanciamo al comune una sfida sulle periferie, sull'inclusione sociale, sulla lotta alla povertà e sul rafforzamento del servizio e della cura dell'igiene urbana".