1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Vertenza lavoratori ex...

Puglia. Vertenza lavoratori ex Marcegaglia, dopo tre anni ancora nessuna soluzione. Giovedì 23 marzo sit-in sotto la prefettura di Taranto

Pubblicato il 20 Mar, 2017

Taranto, 20 marzo 2017 – Assemblea sindacale venerdì scorso tra i lavoratori ex Marcegaglia  e le segreterie Provinciali di Fim-Fiom-Uilm, per fare il punto sulla vertenza che da più di tre anni incombe, senza nessuna soluzione, sulla testa dei lavoratori e delle loro famiglie.

“Questi lavoratori, non solo hanno perso il lavoro,  – sottolineano le segreterie provinciali di Fim Fiom e Uilm in una nota congiunta. “Man mano incomincia a scadere l’ammortizzatore sociale, (già 8 di loro, da due mesi sono senza nessuna forma di reddito), ma la cosa peggiore è che tra due mesi, esattamente a maggio, scade l’accordo di durata di 18 mesi, che impegna l’azienda Marcegaglia a ricercare un nuovo soggetto industriale che avrebbe dovuto reindustrializzare il sito tarantino, con il conseguente riassorbimento di tutti i lavoratori. Ad oggi nulla di tutto questo – precisano – ricordando come al contrario si rischi che l’azienda Marcegaglia tra due mesi “abbandoni definitivamente tutti gli 84 lavoratori al proprio destino, concentrando così, come forse vorrebbe, tutte le sue attenzioni, alla corsa per l’acquisizione dell’ ILVA”.

Ma “gli ex Marcegaglia, nonostante i tre anni passati, continuano la loro battaglia, per rivendicare il diritto al lavoro. I lavoratori e le Segreterie Provinciali di Fim-Fiom-Uilm, registrano in questa vertenza, un silenzio ed un’ indifferenza da parte di tutti i soggetti Politici ed Istituzionali, infatti va sottolineato che da circa tre mesi, nonostante le numerose richieste e solleciti, per poter ottenere un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ad oggi non e’ pervenuta nessuna data utile.

Per queste ragioni i Lavoratori ex Marcegaglia congiuntamente alle Segreterie Provinciali di Fim-Fiom-Uilm , Giovedì 23 Marzo 2017, dalle ore 09,00 e sino a raggiungimento dell’obiettivo, terranno un ulteriore sit-in sotto la prefettura di Taranto, chiedendo sin da ora un incontro con sua eccellenza il Prefetto, affinché si interfacci col MISE, al fine di ottenere una data utile in cui tenere un incontro.

 

Condividi