Sicurezza sul lavoro e lotta alle molestie. Cgil, Cisl, Uil Firenze e Confapi presentano il contenuto di due importanti accordi firmati

Firenze, 29 marzo 2017. Illustrati i dati sull’aumento delle malattie professionali e degli incidenti sul lavoro, anche se si stima che le denunce  siano inferiori rispetto alla reale situazione, e questa cosa preoccupa. I tre sindacati vogliono lanciare “una vertenza su salute e sicurezza sul lavoro in tutto il territorio”

Cgil-Cisl-Uil Firenze e Confapi, presso la sede di Confapi a Firenze, presentano due accordi firmati tra le quattro sigle: uno che recepisce una direttiva europea contro le violenze e le molestie sul lavoro, l’altro che segna un’intesa su salute e sicurezza sul lavoro (punti principali: un’ora di assemblea retribuita in più su queste tematiche, clausola sociale nei cambi d’appalto, momenti di formazione e informazione anche in collaborazione con le scuole professionali). Nell'occasione si sono illustrati alcuni dati su malattie professionali e incidenti sul lavoro (vedi sotto). I tre sindacati intendono lanciare “una vertenza sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro in tutto il territorio fiorentino, perché con gli attacchi ai diritti sul lavoro, con la crisi, con il cambio dei modelli produttivi preoccupano gli infortuni e le molestie sul lavoro, oltre che le malattie professionali”.

I DATI

Malattie professionali (dati Inail): in Toscana nei primi due mesi del 2017 ci sono state 1.255 denunce (nello stesso periodo dell’anno scorso furono 1.141): circa mille di queste nel settore industria-servizi, 189 in agricoltura. La provincia più colpita è Pisa (196): Firenze ad ora è a quota 97 (nei primi due mesi dell’anno scorso furono 77). Sempre nei primi due mesi di quest’anno, le malattie professionali più denunciate in Toscana sono del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo (590), seguite da quelle del sistema nervoso (130), da quelle dell’orecchio (53), dai tumori (32), dalle patologie del sistema respiratorio (28).

Capitolo infortuni sul lavoro (dati Inail): nella provincia di Firenze sono aumentati da 10.202 a 10.396 le denunce tra 2015 e 2016. Gli incidenti mortali nel fiorentino sono calati: dai 18 nel 2015 si passa ai 9 del 2016. Tuttavia, i sindacati temono che le denunce siano “inferiori rispetto alla reale situazione, e questa cosa ci preoccupa”.

Leggi anche:

Toscana. Sindacati: Toscana. Sindacati: "300 delegati in assemblea per la sicurezza sul lavoro"
Firenze, 16 Novembre 2017. Gli infortuni sul lavoro, nei primi nove mesi del 2017 hanno registrato in Italia un peggioramento della situazione, in...