1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Felsa Cisl: Confermato...

Puglia. Felsa Cisl: Confermato De Matteis Segretario generale

Puglia, 31 marzo 2017. Elena De Matteis è stata rieletta Segretario generale della Felsa Cisl di Puglia, federazione che rappresenta i lavoratori atipici, i somministrati e gli autonomi, nel corso del Congresso dal titolo ‘Per il Lavoro a misura di Persona’ che si è tenuto presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Majorana di Bari davanti ad una folta platea di studenti. I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva di De Matteis, ed arricchiti dagli interventi dei delegati e dei Segretari generali della Cisl Puglia e nazionale, Daniela Fumarola e Mattia Pirulli. La Felsa Cisl di Puglia ha scelto di avviare la seconda stagione congressuale all’interno di una scuola professionale, che insiste su un territorio popolare come il San Paolo, perché si è discusso di lavoro, di mercato del lavoro e di persone. “La scuola – spiega De Matteis – è il luogo preminente in cui parlare di ingresso al mercato del lavoro, di sistema di collocamento, di welfare contrattuale, alternanza scuola-lavoro. Inoltre il quartiere San Paolo del capoluogo regionale è una parte di città importantissima per discutere dell’altra anima della Felsa vale a dire il lavoro autonomo, nella fattispecie i mercati che vedono una grossa consistenza proprio nelle aree limitrofe, oltre che in prossimità della Zona Industriale storicamente più importante della Puglia dove è numerosa la presenza di lavoratori in somministrazione”. I lavoratori rappresentati dalla Felsa Cisl, secondo De Matteis, vivono come condizione naturale la loro attività in aziende diverse, con lavori diversi, in territori diversi. “Ci sono gli ambulanti e i giostrai che sono tenuti insieme dal lavoro e dall’essere persone che lavorano e combattono per un fine comune – spiega De Matteis –. Ma ci sono anche le professionalità autonome all’interno delle istituzioni e dei Comuni; per continuare con i lavoratori del commercio su aree pubbliche e i somministrati”. Tra le ultime vertenze che la Felsa ha gestito in Puglia De Matteis ha ricordato Innovapuglia, che proprio nei giorni precedenti al Congresso ha visto i lavoratori protestare davanti la sede della Regione Puglia a Bari, e i collaudatori somministrati della pista automobilistica NTC di Nardò. Ma anche i lavoratori a progetto degli istituti di ricerca come Ipsos a Bari e Gmc a Lecce”. A conclusione dei lavori il Consiglio generale ha eletto membro di segreteria Valentina Pascali che affiancherà De Matteis nei prossimi anni.