7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Bucci confermato alla...

Toscana. Bucci confermato alla guida della Funzione Pubblica regionale

Pubblicato il 7 Apr, 2017

7 aprile 2017. Riconfermato Marco Bucci Segretario generale della Funzione Pubblica Cisl della Toscana, al termine del Congresso svoltosi al Centro studi nazionale Cisl di via della Piazzola, a Firenze. A far parte con lui della nuova segreteria regionale saranno Lando Del Pia e Enzo Mastorci.

Al Congresso hanno preso parte 77 delegati in rappresentanza di oltre 16 mila iscritti dei 10 territori provinciali della pubblica amministrazione e del privato sanitario e sociale ed è intervenuto anche il commissario nazionale della Fp-Cisl, Maurizio Petriccioli.
“Stiamo vivendo una fase complicata – dice Bucci – nella quale il sindacato del pubblico impiego e la Fp-Cisl hanno dovuto contrastare attacchi indiscriminati e luoghi comuni, tagli lineari ai servizi pubblici ed un blocco nel rinnovo dei contratti nazionali che è inaccettabile. Sono stati anche gli anni in cui la Fp-Cisl per prima ha lanciato una sfida importante alla politica e alla dirigenza del pubblico impiego, per riformare la pubblica amministrazione e renderla più vicina ai bisogni dei cittadini, più produttiva ed efficiente, in grado di stare al passo con i tempi e con le sfide che il nostro Paese e la nostra regione hanno davanti.”
“A oltre 7 anni dall’inizio del blocco del rinnovo del contratto nazionale milioni di lavoratori pubblici, oltre 90 mila in Toscana – continua Bucci – hanno perso sul potere di acquisto fra i 2500 e i 4000 euro annui. Se a questo si aggiunge una situazione di pesantezza crescente nei luoghi di lavoro per effetto dei tagli e del blocco del turn over (l’età media dei dipendenti pubblici è ormai sopra i 53 anni) le preoccupazioni della Cisl non possono che aumentare.”