Puglia. Il disagio abitativo nelle province pugliesi i temi dell’VIII Congresso del Sicet Puglia

Bari, 20 aprile 2017. Si terrà il 21 aprile 2017 a Bari, presso la sede della Cisl Puglia Basilicata, con inizio alle ore 09,00, l’VIII Congresso Regionale del Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) sul tema: “Casa è dignità: il ruolo del Sicet in Puglia”. La relazione introduttiva sarà svolta dal Segretario Generale Sicet Puglia, Paolo Cicerone, e le conclusioni saranno tratte da Guido Piran – Segretario Generale Nazionale del Sindacato Inquilini della CISL. Sono, altresì, previsti l’intervento della Segretaria Generale della Cisl Puglia Basilicata, Daniela Fumarola e dell’Assessora Regionale per le politiche Abitative, Arch. Anna Maria Curcuruto. Il Congresso Regionale del Sicet intende affrontare la grave situazione abitativa in affitto delle famiglie pugliesi, aggravata dalla crisi economica e sociale che dura da un decennio. In Puglia si registra una situazione inedita della casa tra il mercato privato della locazione, con grandi disponibilità di alloggi sfitti, e la richiesta delle famiglie di oltre 30 mila alloggi pubblici agli Enti Locali. Il Sindacato Inquilini della Cisl propone soluzioni che mirino a rilanciare un nuovo welfare abitativo