Basilicata. Al via il Congresso della Fnp regionale

Potenza, 1 maggio 2017. Si apre domani, martedì 2 maggio, a Picerno la due giorni del decimo congresso della Fnp Basilicata, la federazione regionale dei pensionati della Cisl. L’inizio dei lavori è fissato per le 15,30. All’Hotel Bouganville sono attesi 150 delegati eletti nelle assemblee di base in rappresentanza dei circa 20 mila iscritti della federazione. Il programma della prima giornata prevede alle 17 la relazione del segretario generale Enzo Zuardi (nella foto) e alle 19 le conclusioni del segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico. Mercoledì 3 maggio giornata conclusiva del congresso con, alle 12, l’intervento del segretario generale nazionale Gigi Bonfanti e, nel pomeriggio, l’elezione del gruppo dirigente per il prossimo quadriennio. Riforma delle pensioni, patto intergenerazionale, invecchiamento attivo, rilancio delle politiche socio-assistenziali: questi i principali temi che animeranno il dibattito della due giorni congressuale. Con il congresso della federazione dei pensionati inizia di fatto la discesa verso il congresso confederale della Cisl lucana che si terrà a Matera dal 22 al 23 maggio, ultima tappa di un lungo processo democratico che ha visto coinvolti migliaia di lavoratori in tutta la regione.