Sicilia. Il 4 e 5 maggio il Congresso della Cisl regionale

Palermo, 2 maggio 2017. “Il lavoro, le persone, la comunità in cerca di futuro”. S’intitola così il XII congresso regionale della Cisl, che si aprirà a Palermo nel primo pomeriggio di giovedì 4 maggio e si concluderà venerdì 5 con l’elezione dei vertici che guideranno il sindacato nel prossimo quadriennio. A darne notizia la Cisl, che informa che all’assise, che si svolge ogni quattro anni, prenderanno parte 400 persone che arriveranno dalle nove province siciliane. 280 saranno i delegati in rappresentanza dei 305 mila 958 iscritti in Sicilia al sindacato di piazza Castelnuovo; 174 i componenti del consiglio regionale che, a conclusione della due giorni, porranno nell’urna la scheda del voto, previsto a scrutinio segreto. Il congresso si terrà nel San Paolo Palace Hotel di Palermo (via Messina Marine), presenti autorità del mondo istituzionale, dell’economia, della politica. E rappresentati dell’associazionismo e del volontariato. Per la Cisl nazionale Gigi Petteni, della segreteria confederale. Ma sarà possibile seguire i lavori in diretta, via Facebook. Sono previsti, giovedì 4 alle 16,30, la relazione d’apertura del segretario generale in carica Mimmo Milazzo e, a seguire, il contributo di Riccardo Compagnino, esperto di contabilità pubblica e consigliere del sindacato per le politiche finanziarie e di bilancio. Venerdì alle 13, a conclusione della mattinata di lavori, l’intervento della leader nazionale Cisl Annamaria Furlan. In apertura di giornata, l’esposizione del professor Gaetano Armao sul tema “Insularità come opportunità”. Nel pomeriggio le operazioni di voto e l’elezione del segretario e della segreteria che guideranno la Cisl siciliana nei prossimi quattro anni. #crescereperilfuturo l’hashtag che la Cisl lancerà in occasione del congresso: slogan che è anche la parola d’ordine sui social del congresso confederale nazionale che sarà celebrato a Roma (all’Eur), successivamente, dal 28 giugno all’1 luglio.