Lazio. Dal 10 al 12 maggio si svolgerà il XII Congresso della Cisl Lazio

Roma, 5 maggio 2017. Mercoledì 10 Maggio 2017 alle ore 14:30, a Pomezia, presso l’Hotel Selene su via Pontina 30, inizierà il XII Congresso della CISL del Lazio che inaugurerà i lavori di apertura con l’evento musicale “Cambiamo Musica”: per le donne, per i giovani, per gli immigrati eseguito dalle ragazze e dai ragazzi degli Istituti Comprensivi di Viale F. Santi e G. Perlasca dei quartieri Tiburtino e Pietralata. «Questo congresso, spiega il Segretario generale, Andrea Cuccello, arriva in un momento molto particolare in cui la vita privata, il nostro quotidiano, gli equilibri globali e quello delle nazioni s’intrecciano tra di loro. Non a caso lo slogan del nostro congresso è “Il Sindacato del XXI Secolo per una società inclusiva”, perché crediamo che il nuovo sindacato debba accogliere ed essere aperto non solo ai lavoratori e pensionati, ma anche ai diversamente abili e ai giovani. Il sindacato, in altre parole, deve essere di coloro che s’impegnano a costruire il bene comune, a difendere il diritto di cittadinanza, e delle generazioni future». A seguire, la relazione di apertura del Segretario Generale della CISL del Lazio, Andrea Cuccello. Subito dopo interverranno il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il segretario della CGIL di Roma e Lazio, Michele Azzola, il Segretario Generale della UIL di Roma e Lazio, Alberto Civica e le Associazioni Datoriali. Giovedì 11 Maggio alle ore 9 è prevista una tavola rotonda dal titolo:’ La bottega della partecipazione: Le prospettive dell’economia mondiale, il ruolo della Regione Lazio e i suoi territori’. Alla tavola rotonda parteciperanno Andrea Cuccello, Segretario Generale della CISL Lazio, Pierpaolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Alberto Berrini, Economista, Guido Fabiani, Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Lucia Valente, Assessore al Lavoro, Pari Opportunità, Personale della Regione Lazio, Paolo Terrinoni, Segretario Generale della UST CISL Roma Capitale e Rieti, Roberto Cecere, Segretario Generale UST CISL Latina, Enrico Coppotelli, Segretario Generale UST CISL Frosinone, Fortunato Mannino, Segretario Generale UST CISL Viterbo, modererà i lavori Giovanna Vitale, Giornalista de “La Repubblica”. Venerdì 12 Maggio si svolgerà l’ultima giornata del XII Congresso della CISL del Lazio, con le conclusioni del Segretario Generale della CISL, Annamaria Furlan, le votazioni, la convocazione del nuovo consiglio generale e atti conseguenti.