7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. ‘…noi che vediamo...

Puglia. ‘…noi che vediamo lontano’ al via oggi il Congresso regionale

22 maggio 2017. Si tiene a Specchiolla (Carovigno – Br) a partire dal pomeriggio di oggi la due giorni congressuale della Cisl Puglia i cui lavori si apriranno con un ideale passaggio di testimone tra 4 sindacalisti della Cisl in pensione che rappresentano l’esperienza, i valori cislini e le battaglie sindacali degli scorsi decenni, e 4 giovani dirigenti o delegati che animano la Cisl di oggi. Alla presenza del Segretario organizzativo nazionale, Giovanna Ventura, seguirà l’intervento introduttivo del Segretario generale Daniela Fumarola che traccerà la linea del sindacato regionale per i prossimi 4 anni evidenziando i temi di maggiore interesse per il mondo del lavoro pugliese (Mezzogiorno, sfide infrastrutturali, Industry 4.0, mercato del lavoro regionale, rapporti con la Regione, welfare e sanità, solo per citarne alcuni). Lunedì hanno assicurato la partecipazione il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, i Segretari generali regionali dei sindacati confederali e delle associazioni datoriali, i Presidenti delle Commissioni consiliari regionali, i Capigruppo in Consiglio regionale e la Viceministro Teresa Bellanova.
Martedì 23 maggio, alla presenza della Segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, proseguirà il dibattito congressuale e si provvederà, infine, all’elezione del Segretario generale della Cisl Puglia e della squadra che lo affiancherà nei prossimi anni.
Al dodicesimo Congresso regionale, oltre a decine di invitati, partecipano circa 250 delegati in rappresentanza degli iscritti alla Cisl regionale, provenienti dalle Unioni territoriali di Bari, Foggia, Taranto-Brindisi e Lecce e dalle 18 Federazioni regionali di categoria.