1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Contrattazione, al via...

Lazio. Contrattazione, al via il Corso AIDA della CISL di Frosinone per la formazione dei delegati

Pubblicato il 23 Giu, 2017

Frosinone, 23 giugno 2017 – “Formare i Delegati Sindacali e proiettarli al futuro”, l’obiettivo del Corso AIDA, un portale innovativo sulla contrattazione aziendale che nasce dalla collaborazione tra la Cisl di Frosinone e Bureau van Dijk

“La contrattazione aziendale ha assunto un ruolo sempre più significativo nel contesto del sistema di relazioni industriali italiano” sottolinea il Segretario Generale della Cisl di Frosinone Enrico Coppotelli ricordando come “l’effettiva riuscita di questa opportunità” richieda “una forte riqualificazione dei suoi contenuti e dei suoi approcci. Per questo – spiega –  abbiamo organizzato un significativo upgrade realizzando una giornata formativa riservata ai Delegati Sindacali esperti contrattualisti dei settori privati”.
“Lo spostamento del baricentro della contrattazione a livello aziendale e territoriale – conclude Coppotelli – valorizzerà la partecipazione dei rappresentanti sindacali della Cisl presenti sul territorio della provincia di Frosinone. Per questo dobbiamo specializzare i nostri dirigenti e delegati sindacali, sempre di più, in contrattazione aziendale, territoriale e sociale per affrontare, con più competenza, i tempi difficili che stiamo vivendo. Da sindacato della concertazione dobbiamo diventare sindacato della contrattazione diffusa. Quindi, dovremmo essere in grado di codificare un sistema di lettura e di analisi degli aspetti più rilevanti della realtà locale, per attivare processi di programmazione e di sviluppo adeguati ai reali bisogni dei lavoratori e dei pensionati. Questo richiederà un nuovo ordine di priorità per costruire un sistema integrato di interventi che parta dalla Cisl”.  

Condividi