Toscana. Appalti ferroviari, sciopero e presidio domani dei lavoratori delle pulizie

Firenze 12.07.2017.- Domani 13 Luglio 2017 durante lo sciopero di 24 ore (dalle 22 di oggi 12 luglio alle 22 di domani 13) degli appalti ferroviari Toscana si terrà sotto la sede della Regione in via di Novoli un presidio di lavoratori delle pulizie e servizi accessori e di delegati Rsu delle ferrovie dalle ore 11 alle ore 12. E' quanto annunciano  le Segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che una delegazione di sindacalisti e lavoratori in sciopero chiederà di essere ricevuta dall’assessore regionale.

"Gli appalti ferroviari attraversano, da tempo uno stato di profonda incertezza per i lavoratori,  - sottolineano in una nota congiunta - assistiamo alla pubblicazione di gare che non garantiscono il lavoro ed il salario a chi in questo settore opera da anni, questo in un momento in cui ci sono risorse economiche destinate e lavoro da svolgere per rendere un servizio di trasporto ai cittadini sempre migliore. Riteniamo necessario che si utilizzino gli strumenti necessari per mettere in sicurezza questo settore e dare ad esso ed a chi vi opera una necessaria stabilità di lavoro e di prospettiva, elementi indispensabili per un migliore servizio ma anche per il rispetto dei diritti di chi lavora.
Ci sono le condizioni per fare questo e riteniamo non più rimandabile un percorso di confronto che operi in questa direzione. Non accettiamo che questo settore diventi terreno di conquista per avventurieri che hanno il solo obiettivo di fare profitti scaricando i problemi sulla collettività e sulle spalle dei lavoratori. Dobbiamo impedirlo  - concludono - e non può essere questo, solo un obiettivo delle Organizzazioni Sindacali".