Piemonte. Viaggio Cisl a Danzica dal 14 al 17 settembre per ‘Ripercorrere la storia di Solidarność’

Pubblicato il 11 Set, 2017

11 Settembra 2017 – La Fnp Cisl Piemonte, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Nocentini e l’Istituto Salvemini, partners del Polo del ‘900, organizza un viaggio nella memoria del ‘900 a Danzica, dal 14 al 17 settembre 2017.

La delegazione è composta da una trentina di persone: un gruppo di pensionati che negli anni Ottanta sostennero l’azione di Solidarność con viaggi di aiuti materiali e politici e un gruppo di giovani sindacalisti che non hanno vissuto direttamente quella storia. Si tratta di una decina di pensionati, una quindicina di giovani di dieci categorie sindacali diverse (una decina di questi ha meno di 35 anni), il segretario generale della Cisl Piemonte Alessio Ferraris, la segretaria nazionale Fnp Patrizia Volponi, Marcella Filippa (Fondazione Nocentini) e Donatella Sasso (Istituto Salvemini): un’iniziativa intergenerazionale che mette al centro il recupero dell’attività e dei valori del passato per dare nuovi stimoli ai giovani che si avvicinano al Sindacato.

Il viaggio prevede la visita al Centro Europeo di Solidarność, uno degli allestimenti museali più innovativi in Europa, inaugurato negli spazi degli ex cantieri navali dove lo storico sindacato polacco è nato, e l’incontro con il fondatore premio Nobel per la pace Lech Wałęsa, oltre che con una delegazione del sindacato polacco tuttora in attività.
A giugno si è svolta al Polo del ‘900 una giornata di approfondimento storico e formativo in preparazione del viaggio con alcuni testimoni che negli anni Ottanta furono protagonisti a Torino del sostegno a Solidarność e che hanno raccontato quella esperienza: don Ermis Segatti, Franco Aloia, Krystyna Jaworska e Gianni Vizio.
Questo viaggio intende proporre un format innovativo e culturale non solo nella nostra Regione, ma in altri contesti nazionali, che abbiano al centro il rapporto fra le generazioni, la conoscenza e la trasmissione di eventi che hanno fatto la storia del Novecento europeo.