7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Agenzia delle Entrate,...

Toscana. Agenzia delle Entrate, domani assemblea/sit-in dei lavoratori toscani davanti alla sede regionale di Firenze

Pubblicato il 18 Set, 2017

Firenze, 18-9-2017 – Stato di agitazione dei lavoratori toscani delle Agenzia delle Entrate domani 19 settembre con assemblea/sit-in davanti alla sede della direzione regionale a Firenze (via della Fortezza, 8) domani martedì 19 settembre dalle 9,30 alle 10,30. Obiettivo della protesta indetta in Toscana da Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Confsal “ridare dignità al lavoro svolto per contribuire ad una migliore qualità ed equità dell’azione dell’Agenzia”.

“Ci sono situazioni di forte criticità operativa e c’è un clima difficile creato da una campagna di delegittimazione del personale non contrastata da chi dovrebbe – si legge in una nota congiunta di Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Confsalregionali. Nella regione i lavoratori dell’Agenzia delle Entrate sono circa 2.500: i sindacati stigmatizzano le immotivate resistenze dell’Agenzia e del Ministero vigilante a voler prevedere il dovuto riconoscimento professionale per il personale, e denunciano la situazione di forte difficoltà operativa e lavorativa dovuta alle continue modifiche normative, agli obiettivi sempre più irragionevoli e al difficile clima esterno creato da una campagna di delegittimazione del personale dell’Agenzia, in alcun modo contrastato dall’Autorità politica e dal vertice dell’Agenzia stessa.
Queste sono le rivendicazioni dell’agitazione:

1) un complessivo miglioramento dei servizi fiscali, attraverso significativi investimenti sul personale e sulle strutture;
2) il necessario incremento del Fondo di produttività per garantire il riconoscimento delle attività svolte e i risultati raggiunti in termini di contrasto all’evasione e di “tax compliance”;
3) una nuova stagione di progressioni economiche che valorizzi tutto il personale;
4) il rilancio della partecipazione e del confronto sui processi di riforma che non possono essere a costo zero, e neanche l’occasione per un nuovo e ingiustificato depotenziamento della macchina fiscale e delle sue articolazioni territoriali.