7. Dai Territori > Emilia...
  9. Emilia Romagna. Sindacati: Iniziativa...

Emilia Romagna. Sindacati: Iniziativa a Modena per studenti immigrati e pensionati

Modena, 13 ottobre 2017. “Sottobraccio a spasso per la città”.  Questo il nome dell’inizativa che prevede la camminata per le vie del centro storico di Modena promossa lunedì prossimo 16 ottobre dai sindacati pensionati di Cgil Cisl Uil e dal gruppo Caritas della parrocchia di Sant’Antonio di Padova (piazza Cittadella), insieme a una ventina di profughi ospitati presso la parrocchia stessa, studenti e insegnanti del liceo Muratori-San Carlo. Si tratta di un’iniziativa che unisce giovani, adulti, pensionati e immigrati, per permettere a ciascuno di far conoscere la propria storia e cultura, per presentare Modena e i suoi luoghi più caratteristici e ascoltare, allo stesso tempo, i racconti di chi ha dovuto lasciare le proprie città. L’appuntamento è alle ore 15.30 in piazza Cittadella, per incamminarsi poi nei luoghi del centro storico modenese che saranno illustrati e commentati dalle insegnanti del liceo Bianca Cavazzuti, Patrizia Paradisi, Silvia Macchioro e Chiara Ciaravello. «È un modo per stare insieme, per parlare di Modena e per conoscerla, – dicono i promotori dell’iniziativa che gode del patrocinio del Comune – per parlare dell’esperienza di chi è nato e cresciuto in questa città e di chi ci è arrivato. Condivisione, rispetto, dialogo e conoscenza devono essere alla base della convivenza civile e parte della nostra identità, indipendentemente dall’età nazionalità».