Taranto. Convocata conferenza stampa su Cyber Security

Taranto, 13 ottobre 2017. Convocata una CONFERENZA STAMPA da Adiconsum e la Cisl Taranto Brindisi per lunedì 16 ottobre p.v. alle ore 12.00, presso la “Sala Paolo VI”, via Regina Elena, n. 126 – Taranto sui temi della cyber security, nel quadro di uno specifico programma nazionale di sensibilizzazione con la Mostra “Eroi e vittime dei Social Media” (30 pannelli), che sarà allestita in uno spazio dedicato presso la Cittadella delle Imprese, viale Virgilio, n. 152 a Taranto. Organizzata dall’Adiconsum in collaborazione con Poste Italiane, la stessa Mostra - visitabile i giorni 17 -18 -19 - 20 ottobre p.v. dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 – avrà un percorso assistito da tre Tutor e chiarirà come i social media siano sempre esistiti sin dai tempi dei geroglifici sotto varie forme e già utilizzati per creare, veicolare e persino manipolare l’informazione. L’esposizione, inoltre, la cui visita aperta a tutti ed alla quale hanno già chiesto di partecipare diversi Istituti scolastici del territorio, si assegna anche l’obiettivo di sensibilizzare ad una fruizione consapevole e protetta di Internet sia giovani che adulti, mostrando loro effetti e conseguenze dell’uso dei social. Alla fine del percorso, i visitatori potranno mettersi alla prova con il CyberSecQuiz di Poste Italiane, la cui partecipazione all’iniziativa realizzata dall’Adiconsum nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo del digitale è legato anche all’accesso sempre più ampio dei cittadini ai sistemi di comunicazione digitale, un processo in cui la sicurezza dei dati e la fiducia dei fruitori giocano un ruolo fondamentale per le scelte di ciascuna persona. Realizzata per essere esposta nel 2013 all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU - ONU – Ginevra), tradotta ed esposta consecutivamente in Romania, Polonia e Svizzera e nel 2016 a Roma, presso la “MakerFaire”, la Mostra è divenuta permanente a Cosenza, presso la sede del Distretto Cyber Security, in collaborazione con l’ITU che è la responsabile globale del campo cyber security. La CONFERENZA STAMPA sarà tenuta da Antonio Bosco, Presidente Adiconsum Taranto Brindisi, Antonio Castellucci, Segretario generale Cisl territoriale, Nicola Sotira, Responsabile nazionale Sicurezza informatica di Poste Italiane ed un Funzionario della Polizia Postale. Le testate giornalistiche in indirizzo sono particolarmente invitate ad intervenire