1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Rifiuti, 225 nuove...

Toscana. Rifiuti, 225 nuove assunzioni nella società Alia tra fine 2017 e 2018.

Firenze, 13 Novembre 2017 – “Sviluppo e occupazione in Alia. Risultato fortemente voluto dal sindacato grazie al ruolo di guida della Fit Cisl”. Commentano così Stefano Boni e Francesco Chiaravalli, segretario generale e segretario generale aggiunto della Fit-Cisl Toscana le 225 nuove assunzioni nella società Alia in arrivo tra la fine 2017 e 2018. E’ uno dei risultati dell’accordo stipulato il 10 novembre scorso fra le organizzazioni sindacali della Toscana e la società che si occupa della raccolta rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Le assunzioni riguarderanno vari profili professionali (autisti, operatori ecologici, tecnici e impiegati) e mirano a far fronte sia al ricambio generazionale che a nuovi lavori e attività.

“Con questo accordo – dicono Stefano Boni e Francesco Chiaravalli, segretario generale e segretario generale aggiunto della Fit-Cisl Toscana – si è dato avvio al nuovo modello organizzativo. Le organizzazioni sindacali e la Fit-Cisl in particolare si sono sempre battuti per la costituzione del ‘Comitato Lavoro’, organismo paritetico all’interno della società in cui la dirigenza e le organizzazioni sindacali si confrontano e verificano le esigenze aziendali, per poi condividere e assumere gli indirizzi strategici più idonei ad un moderno sviluppo della società dei servizi, delle condizioni e prospettive di lavoro. E’ appunto in questo contesto che si sono realizzate le condizioni per questo accordo. In questa importantissima intesa la Fit-Cisl ha svolto un ruolo di guida, con l’obiettivo di migliorare gli aspetti organizzativi ma soprattutto per dare risposta al mondo del lavoro e creare nuove opportunità per i giovani, realizzando occupazione stabile e gratificante.”
Le nuove assunzioni di personale saranno avviate a metà dicembre 2017, attingendo in una prima fase da una vecchia graduatoria ancora in vigore (n° 67 candidati) fino ad esaurimento della stessa, dopodiché nei primi tre mesi del 2018 verranno bandite nuove selezioni esterne per procedere ad assunzioni di operatori, autisti, tecnici, impiegati, fino al numero complessivo previsto.

 

 

Condividi