1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. II consigli...

Emilia Romagna. II consigli di Adiconsum Emilia Centrale sul Black Friday, la giornata dei prezzi più bassi di tutto l’anno: opportunità e rischi

Pubblicato il 23 Nov, 2017

23 Novembre 2017 – “Monitorare prima i prezzi dei prodotti che intendiamo acquistare” il consiglio dell’Adiconsum Emilia Centrale, l’associazione consumatori della Cisl sulle opportunità ed i rischi del Black Friday, nato negli Stati Uniti come la giornata dei prezzi più bassi di tutto l’anno e che, complice la crisi, ha attecchito ormai da alcuni anni anche nel nostro Paese.
“Il Black Friday può essere un’opportunità nel caso si abbia intenzione di effettuare acquisti che magari si pensava di posticipare nel periodo dei saldi – spiega Adele Chiara Cangini, responsabile Adiconsum Emilia Centrale – Per gli acquisti nei negozi tradizionali valgono un po’ le stesse regole dei saldi: meglio verificare l’entità dello sconto rispetto al prezzo originale (che deve essere indicato); controllare la possibilità di pagare con carte di debito e credito; accertare la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto del bene; verificare la possibilità di chiedere il cambio del capo in caso di difetto, mentre il semplice cambio è a discrezione del commerciante”.
Per gli acquisti online, invece, Adicosum ricorda che è bene assicurarsi che il sito su cui si intende acquistare non sia fasullo.Come?
Controllando le condizioni di vendita, la sede legale (qualora sia in Italia, verificare la sua registrazione alla Camera di commercio), le modalità di restituzione della merce, il servizio di post-vendita, il diritto di recesso, la presenza del sigillo Netcomm (che di solito hanno i siti certificati), le recensioni (che dovrebbero essere almeno in numero superiore alla quindicina, a partire da quelle negative per avere un’idea dell’esperienza vissuta da altri consumatori).
“Infine, ma non ultimo, un consiglio: pagare sempre con carta di credito o PayPal. Nel caso qualcosa dovesse andare storto, infatti, – conclude la responsabile Adiconsum Emilia Centrale – è possibile recuperare in qualche modo quanto versato”.

Condividi