Sardegna. 'Pacchetto previdenza', il 29 novembre a Cagliari l'assemblea regionale della Cisl sarda

Cagliari, 26 Novembre 2017 - Si svolgerà a Cagliari dalle 9,30 nei locali della Fiera internazionale, mercoledì 29 novembre 2017 l'assemblea di delegati, dirigenti, quadri, lavoratori e pensionati sui risultati concreti e le ricadute che il pacchetto previdenza del governo avrà anche tra lavoratori e pensionati sardi.

"Con questo pacchetto si fa un passo in avanti rispetto ad un percorso pluriennale che – dichiara il segretario generale Cisl, Ignazio Ganga - aggiunge ulteriori misure e contenuti al processo messo in campo dal sindacato sin dallo scorso anno. Per quanto riguarda l'aumento dell'età pensionabile, che scatterà nel 2019, il sindacato è riuscito a lasciare fuori 30 mila lavoratori”.

L’aver comunque ottenuto risultati dal confronto col Governo “dimostra – aggiunge Ganga – che quando il sindacato contratta e giunge a un accordo i diritti e le possibilità aumentano e non diminuiscono per gli italiani. Questo vale a Roma come a Cagliari”.

“Con il protocollo del settembre 2016 e con l’accordo appena sottoscritto dalla Cisl, si supera – dice il segretario generale regionale – il principio della immodificabilità della legge Fornero e si sostanzia un cantiere che continuerà a rimanere aperto per rinegoziare i termini di un sistema previdenziale più rispondente alle aspettative e agli affanni delle lavoratrici e dei lavoratori italiani. Un sistema pensionistico che, per liberare nuove risorse, dovrà conseguire la separazione fra previdenza e assistenza, spostando quest’ultima a carico della fiscalità generale”.

L’accordo vede anche le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici e nuove misure per rinforzare le politiche occupazionali e formative, in particolare giovanili, a sostegno della ripresa produttiva per il Mezzogiorno. L’accordo contiene, altresì, interventi a supporto del sistema produttivo industriale, che dovrà recuperare nel Paese cicli di innovazione perduti per poter affrontare, attraverso il progetto “industria 4.0”, la nuova rivoluzione produttiva in corso.