7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Sindacati: “Iniziativa per...

Veneto. Sindacati: “Iniziativa per nuovo modello sistema scolastico”

Belluno, 14 Dicembre 2017. La scuola come bene comune che appartiene al Paese, aperta e inclusiva, pronta ad accogliere anche i nuovi italiani, perché fondata sul pluralismo, sull’autonomia e la collegialità. È l’idea di scuola proposta nel “Manifesto per la Scuola. La Scuola è aperta a tutti e a tutte”, messo nero su bianco da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e SNALS Confsal, con l’obiettivo di diffondere e condividere una nuova visione del modello scolastico. Il Manifesto rilancia una scuola che afferma la centralità della persona all’interno del processo educativo e che garantisce il diritto all’apprendimento a tutte e a tutti. Un modello di scuola su cui investire le risorse necessarie, a partire da quelle che vanno inserite nella Legge di Bilancio, e che chiede con forza un confronto più serrato e veloce per il rinnovo del contratto di lavoro del personale. In concomitanza con la commemorazione dei 70 anni della Costituzione e dei 50 anni dell’esperienza di Barbiana che ha visto nascere il modello di scuola proposto da Don Milani, FLC CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal di Belluno organizzano sabato 16 dicembre dalle 10 alle 12 un’iniziativa rivolta a tutto il territorio per sollecitare su queste tematiche un coinvolgimento ampio della società civile. L’incontro avrà luogo presso il CPIA – Sede di Feltre (via Borgo Ruga 40) e sarà occasione per presentare alle autorità locali e alla cittadinanza l’offerta formativa del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti).

Allegati a questo articolo