7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Fit Cisl: “Ricorso...

Lombardia. Fit Cisl: “Ricorso alle autorità giudiziarie per azioni antisindacali Ryanair”

Pubblicato il 14 Dic, 2017

Milano, 14 Dicembre 2017. Deposito di ricorso alle autorità giudiziarie per il comportamento antisindacale di Ryanair, da parte della Fit Cisl Lombardia . Il sindacato lombardo dei trasporti Cisl intende infatti intervenire immediatamente per dirimere la violazione costituzionale e comunitaria che si sta perpetrando nel corso degli ultimi mesi da parte di Ryanair nei confronti dei suoi dipendenti. Ultimo episodio al missiva del 12 dicembre inviata al personale di volo italiano della Ryanair dal del direttore del personale Eddie Wilson. La lettera/mail, secondo la Fit Cisl, è un’espressa minaccia alla libertà di ciascun dipendente che se sciopererà perderà “la turnazione del rioster 5/3” ovvero la turnazione che prevede cinque giorni di lavoro e tre di riposo. “Questo è inaccettabile – afferma Giovanni Abimelech, segretario generale della Fit Cisl Lombardia – perché i turni devono essere gestiti e regolati secondo esigenze oggettive e tecniche della società e non per silenziare gli animi e gli intenti dei lavoratori che pacificamente e con larghissimo anticipo (le prime comunicazioni di sciopero risalgono a ottobre 2017), avevano indetto lo sciopero per la richiesta di un contratto nazionale unitario e adeguato alla loro condizione per i piloti e assistenti di volo nel trasporto aereo”. “La conseguenza – aggiunge – è che domani 15 dicembre nessuno sciopererà per non venire penalizzato nella turnazione e nella fruizione di permessi e ferie – come è stato detto anche a voce dai responsabili – soprattutto per non essere penalizzati in quelle famiglie che durante il periodo natalizio fanno affidamento sulla gestione della turnazione anche per gestire le elementari esigenze familiari: la chiusura delle scuole, l’interruzione di alcuni servizi”. “Questo deve necessariamente essere impedito per cui abbiamo dato mandato per il deposito di un ricorso alle autorità giudiziarie per comportamento antisindacale che sicuramente verrà definito con provvedimento immediato del giudice, nel più breve tempo possibile – conclude il segretario generale della Fit Cisl Lombardia -. Se quello giudiziario è l’unico modo per contrastare questo appiattimento dei diritti dei lavoratori, la Fit Cisl farà tutto in suo potere per arrivare fino in fondo e in ogni grado di giudizio nella questione”.