7. Trasporti. Sindacati: “Richiesta incontro...

Trasporti. Sindacati: “Richiesta incontro con il Sindaco di Taranto”

Pubblicato il 14 Dic, 2017

Taranto, 14 dicembre 201.7 I Sindacati rappresentanti il comparto dei trasporti, a seguito dell’infruttuoso incontro tenutosi in data odierna presso il Comune di Taranto, Ufficio del Patrimonio, alla presenza dell’Assessore al ramo Dr.ssa Francesca Viggiano e del consigliere comunale sig. Emidio Albani, con delega alle Politiche del lavoro e delle Pari opportunità, chiedono un incontro urgente con in Sindaco, confermando la volontà di voler affrontare il problema degli oltre 500 lavoratori impegnati negli appalti del Comune. E’ fondamentale stilare un Protocollo d’intesa teso a condividere le problematiche occupazionali sottese agli appalti in questione e dettare le soluzioni alle problematiche emergenti, istituendo una clausola di salvaguardia occupazionale ed economica dei lavoratori indotto. Aprire, unitariamente, dei tavoli che affrontino, in maniera fattiva e distinta, tali problematiche per gli appalti in essere e prossimi alla scadenza e affrontare le problematiche degli appalti relativi alle municipalizzate e società in House.

In tale ottica vanno sottolineati i seguenti dati: Appalti comune di Taranto: Guardiania e Custodia parcheggi Municipalizzata Amat Spa, con circa 18 unità con scadenza 31 dicembre ’17; Pulizie e sanificazione uffici e immobili comunali, in proroga, bando di gara in aggiudicazione, totale dipendenti 53 storici, appalto che non chiarisce e non garantisce l’occupazione e il reddito di tutti; Piccola manutenzione immobili comunali, ex storici bacino pulizie comune dipendenti n. 35 circa con scadenza al 31 dicembre ’17; Pulizie e sanificazioni Asili comunali, scadenza giugno 2018, totale dipendenti n. 89 circa; Affissione, Pubblicità, riscossione Tributi Tosap, provenienti da azienda DoGre totale dipendenti n. 25, scadenza giugno 2018; Pulizie Piazze, custodia immobili e archivisti, totale dipendenti n. 84 scadenza 2020; Pulizie Bagni Pubblici comune di Taranto totale dipendenti n.38 con scadenza luglio 2019 Pulizie Aree mercatale; Altri appalti indotto municipalizzate e società in House.