7. Dai Territori > Calabria
  9. Calabria. ‘Pacchetto pensioni’, è...

Calabria. ‘Pacchetto pensioni’, è partito oggi a Reggio Calabria il ciclo di iniziative di appprofondimento

15 dicembre 2017 – Al via ieri a Reggio Calabria, il ciclo d’iniziative volte alla formazione dei quadri dell’organizzazione sindacale e all’approfondimento di tematiche specifiche di grande interesse e attualità,  come  la questione previdenza, il lavoro, i giovani, gli immigrati.  L’Assemblea Cisl Dirigenti, Delegati Rsu, Giovani ed immigrati della Calabria, svoltasi nel salone della Confederazione provinciale della Cisl, ha avuto inizio con l’approfondimento di Valeria Picchio del Dipartimento nazionale Democrazia economica Fisco e Previdenza della Cisl, sui temi previdenziali. Con l’ausilio di slides e immagini chiare ed esplicative, la dirigente sindacale ha offerto una comparazione delle principali norme collegate al trattamento di quiescenza “ieri” e “oggi”, dopo alcune importanti modifiche chieste e ottenute dalle parti sociali. “La legge Fornero è stata una legge abbastanza drammatica e molto rigida, ha fissato i “paletti” per l’età pensionabile più alta d’Europa: non si poteva andare avanti così – ha detto tra l’altro Valeria Picchio –. Allo stesso tempo, abbiamo una serie di vincoli di bilancio cui lo Stato è obbligato. Così, dopo molti anni che sulla previdenza non si riusciva a ottenere nulla di veramente importante, nel settembre 2016 si è giunti a un accordo con cui si sono avute delle misure davvero significative come la pensione per i lavoratori precoci e l’Ape “sociale”, che hanno cercato innanzitutto di tutelare i soggetti meno tutelati”.

Il 21 novembre scorso sono stati adottate ulteriori modifiche del quadro legislativo in materia pensionistica che il Governo s’è impegnato ad adottare in Finanziaria: «Aver ottenuto il blocco dell’ “aspettativa di vita” di cinque mesi, che proprio in queste ore è stata ormai avviata a operatività, per i soggetti che svolgono attività particolarmente gravose è una conquista particolarmente importante, fissando tra l’altro un principio: per alcune categorie di lavoratori non può essere tutto automatico e inevitabile, ma bisogna fermarsi e ragionare – così Valeria Picchio –. Tra l’altro non si tratta di una misura temporanea, ma “di prospettiva”. Si prevedono peraltro anche commissioni di studio finalizzate a ulteriori modifiche alla “Fornero”: questo significa che continueremo a percorrere quest’àmbito, per quanto angusto». Su questo stesso solco, tra i più rilevanti risultati appena strappati c’è la riunificazione a titolo gratuito di spezzoni contributivi maturati presso gestori diversi. Ma più in genere urge uno sforzo di semplificazione complessiva del quadro normativo in tema di previdenza, rendendo le norme e le relative evoluzioni più comprensibili per tutti, ma pure assicurando uniformità interpretativa. Al riguardo, rimane fra i terreni più sdrucciolevoli l’adeguatezza dell’assegno pensionistico, specie per le pensioni medio-basse.

“Continueremo a occuparci di quest’importantissimo tema, verosimilmente anche col Governo che verrà dopo le prossime Politiche. Ci sono – ha osservato Valeria Picchio – idee che serbiamo da tempo, come la previsione di una pensione di base, “di garanzia”, sempre basata sui contributi ma che tenga comunque conto della sempre più diffusa precarizzazione del lavoro. A nessuno deve sfuggire che la problematica previdenziale è intimamente connessa al grande tema del Lavoro: non c’è alcuna contraddizione tra i due fronti, i giovani devono lavorare e l’alleggerimento delle criticità della “legge Fornero” serve anche per tentare di rilanciare almeno in parte l’occupazione giovanile. Allo stesso modo, sarebbe sciocco ignorare la crescente esigenza di dare linfa a una previdenza complementare diffusa». Fondamentale dunque contrattare “a oltranza” nell’auspicio di portare la controparte governativa ad accettare proposte di modifica sulla scorta di dati, elementi concreti, controproposte credibili”.