Marche. Shopping natalizio: sciopero lavoratori delle Coop domani 22 dicembre

21 dicembre 2017.  Filcams Cgil  Fisascat Cisl e Uiltucs  hanno proclamato per venerdi 22 dicembre uno sciopero per l’intero turno di lavoro, a  sostegno della trattativa per il rinnovo dei CCNL,  scaduti da 4 anni,  della distribuzione cooperativa e moderna organizzata. Nelle Marche, complessivamente  sono 6000 gli addetti  interessati dallo sciopero dei supermercati- ipermercati Coop e Cedi Marche,  per la distribuzione cooperativa ,   Auchan, Carrefour, Gruppo Sma,  Oasi del Gruppo Gabrielli, Ikea, Decathlon, Zara,  Metro, Finper Pesaro e Macerata (Civitanova), Penny Market, Bricocenter, Conbipel, Decathlon, Coin Oviesse e Arca   per la moderna organizzata.  Ad Ancona presidio regionale in Piazza del Plebiscito  a partire dalle ore 10,30 .
«I lavoratori del commercio rivendicano il diritto a regole e salario contrattati e non decisi unilateralmente dalle aziende. – sottolineano i sindacati- Per il 22 dicembre chiediamo a tutti  di lasciare vuoti i negozi e rinunciare alla spesa come segno di solidarietà e vicinanza ai tanti lavoratori che stanno lottando per un rinnovo contrattuale  che restituisca  dignità al proprio lavoro».