1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Marche
  8. /
  9. Marche. Banca Marche. L’arbitro...

Marche. Banca Marche. L’arbitro per le Controversie Finanziarie premia la linea adottata da Adiconsum: Ubi dovrà rispondere dei danni agli investitori

Ancona 9 gennaio 2018 – Dopo la decisione dell’8 novembre 2017 del tribunale di Milano che ha stabilito che dovrà essere Ubi Banca, quale acquirente di Nuova Banca Marche, a risarcire gli azionisti che hanno visto azzerato il valore delle loro azioni, è di queste ore la trasmissione delle prime decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie sul  caso che accoglie la linea adottata da Adiconsum Marche la quale, da sempre, ha affermato il diritto dei singoli investitori a rivolgersi al nuovo istituto per ottenere ragione dei danni subiti.

“Se il buon giorno si vede dal mattino – si legge in una nota di Adiconsum Marche che esprime soddisfazione dei primi risultati comunicati. “Una ulteriore conferma di quanto Adiconsum ha sempre sostenuto e cioè che Ubi dovrà rispondere anche agli azionisti sul comportamento scorretto di Banca Marche”.

L’Arbitro ha adottato un orientamento che accoglie la linea adottata da Adiconsum Marche la quale, da sempre, ha affermato il diritto dei singoli investitori a rivolgersi al nuovo istituto per ottenere ragione dei danni subiti. L’ Arbitro, si legge “vuole affermare che i clienti della Vecchia Banca…così come avrebbero potuto avanzare pretese risarcitorie nei confronti della Vecchia Banca … allo stesso modo non possono non ritenersi legittimati a procedere in tal senso anche nei confronti della Nuova Banca, che…è da ritenersi subentrata, senza soluzioni di continuità, nelle situazioni giuridiche attive e passive facenti capo alla Vecchia Banca..”. Questo è principio fondamentale che Adiconsum ha da sempre affermato e che ora trova riscontro nelle prime decisioni dell’Arbitro e attorno a questo principio dovranno articolarsi le prossime iniziative di quanti hanno a cuore l’interesse di quanti sono stati coinvolti nella vicenda Banca Marche. Adiconsum, lo si ricorda, continua a segnalare l’esigenza di un approccio concreto alla vicenda “Banca Marche” che, al di là del clamore provocato dall’aspetto penale, veda quanti hanno subito un danno essere attivi in tutte le sedi percorribili – cause civili e arbitrati regolati – dove poter avanzare una pretesa di risarcimento.
Ora, dopo la decisione dell’8 novembre 2017 del tribunale di Milano abbiamo l’ulteriore conferma di quanto Adiconsum ha sempre sostenuto e cioè che Ubi dovrà rispondere anche agli azionisti sul comportamento scorretto di Banca Marche. Adiconsum informa che nell’Assemblea pubblica che si terrà il giorno 15 gennaio alle ore 18.00 a Macerata presso la Domus San Giuliano, Via Cincinelli n. 4 verrà fatto il punto della situazione con gli azionisti di Banca Marche”.

 

Condividi