7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Cisl Ogliastra: “Polo...

Sardegna. Cisl Ogliastra: “Polo Tortolì–Arbatax all’interno delle zone economiche speciali”

Cagliari, 11 gennaio 2018.  “Compete alla Regione  l’individuazione delle aree da sottoporre  al Governo per il varo definitivo del provvedimento, che attiverebbe ( per le nuove intraprese insediate all’interno del perimetro stabilito nei pressi delle zone portuali ) incentivi, agevolazioni fiscali, semplificazioni amministrative e burocratiche, oltre a  risorse comunitarie aggiuntive, per agevolare la riconversione professionale dei lavoratori espulsi dalle realtà produttive in crisi” . Così il segretario Michele Muggianu, aprendo i lavori del Consiglio generale della Cisl  dell’Ogliastra la cui richiesta alla Giunta Regionale è di inserire  il polo Tortolì–Arbatax all’interno delle zone economiche speciali, individuate nel Decreto per il Sud licenziato dal Governo nazionale. Questa misura può consentire la ripresa degli investimenti produttivi e della buona occupazione. “Sarebbe inaccettabile – ha aggiunto Michele Muggianu – che anche questa volta l’Ogliastra venisse tagliata fuori da una buona opportunità”.
Secondo le norme stabilite  dal Decreto per il Sud, ciascuna Regione può presentare al massimo due proposte di Z.e.s. ( zone economiche speciali) ove siano presenti più aree portuali collegate alla rete TEN – T ( rete transeuropea di trasporto). La proposta deve essere corredata da un piano di sviluppo strategico. La Z.e.s. viene poi istituita con DPCM su proposta dei ministri per la Coesione sociale e del Mezzogiorno, di concerto con il ministro dell’Economia e quello delle Infrastrutture e trasporti.“All’interno delle due proposte, la Regione può certamente considerare la possibilità di sinergie tra i principali scali portuali dell’ isola, in maniera tale – ha detto Michele Muggianu – da non escludere alcun territorio dalle prospettive di sviluppo legate a questa importante misura”. L’area di Tortolì – Arbatax può inoltre contare sui trentacinque ettari delle aree ex- cartiera ( aree sostanzialmente a bocca di porto ), passati dalla Sarind al Comune di Tortolì, che dovrà infrastrutturarle per poi cederne la gestione al Consorzio Industriale.
I lavori del Consiglio generale dell’Ogliastra sono stati chiusi dall’intervento del segretario generale regionale, Gavino Carta.

www.cislsardegna.it