7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Sindacati: “Richiesta a...

Puglia. Sindacati: “Richiesta a Ecologica Spa di accredito retribuzioni dicembre”

Pubblicato il 11 Gen, 2018

Taranto, 11 gennaio 2018. Le organizzazioni sindacali invitano a fornire una data certa di accredito delle retribuzioni del mese di dicembre. Le stesse ritengono inaccettabile tale comportamento poiché il pagamento delle retribuzioni non può essere rimesso alla mera discrezionalità datoriale ma costituisce un preciso obbligo contrattuale che, oltretutto, non può essere imputabile a eventi esterni, non riconducibili alla sfera del rapporto di lavoro. Nel contempo, comunicano che, in assenza di pagamento, procederanno all’apertura dello stato di agitazione dal giorno 16 gennaio 2018 procedendo a porre in essere tutte le forme possibili di protesta non escludendo, qualora persistano le condizioni di incertezza, uno sciopero per il 20 gennaio p.v.. Per le ragioni sopra esposte, per suddette problematiche che non hanno trovato un’adeguata risposta aziendale, Filcams CGIL e Uiltrasporti UIL Taranto, diffidano formalmente la Ecologica Spa al pagamento IMMEDIATO della retribuzione relativa al mese di dicembre 2017 e, contestualmente, visto il combinato disposto dell’art. 1676 c.c. e dell’art. 29 del D.lgs n.276/03,cosi’ come modificato dal DL 25/2017 richiamano la responsabilità solidale della stazione appaltante.

Allegati a questo articolo