7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Sindacati: “15 gennaio...

Lombardia. Sindacati: “15 gennaio sciopero Gomma Plastica”

Milano, 11 gennaio 2018. Il prossimo lunedì 15 gennaio si terrà la manifestazione e lo sciopero nazionale di otto ore dei lavoratori del settore Gomma Plastica, sotto la sede della Federazione confindustriale a Milano. Oltre alla giornata, la mobilitazione proseguirà con altre otto ore di sciopero da concordarsi a livello territoriale, per un totale di sedici ore di astensione dal lavoro. È questa la risposta dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil allo scontro cercato e voluto da Confindustria. I lavoratori saranno compatti nella difesa dei loro diritti. Non sono, infatti, i 19 euro nella tranche di gennaio la posta in gioco, ma il valore e il rispetto del contratto nazionale di lavoro che Confindustria evidentemente non vorrebbe più. A pagare sono gli stessi lavoratori e le aziende, ree di sostenere queste posizioni autoritarie della Federazione Gomma Plastica (ma leggasi Confindustria) che, a tutte le nostre proposte di mediazione, ha risposto con un ingiustificato diniego. “L’interpretazione della Federazione Gomma Plastica dell’articolo 70 del contratto è un’espropriazione del differenziale, non un accordo, e un’espropriazione non è accettabile”. Lo hanno dichiarato i segretari generali della Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, rispettivamente Emilio Miceli, Nora Garofalo, Paolo Pirani. Roma, 11 gennaio 2018 La manifestazione nazionale del 15 gennaio avrà inizio a partire dalle ore 10, in via San Vittore 36 a Milano (sede Federazione Gomma Plastica). La manifestazione sarà presieduta dai Segretari generali delle tre sigle sindacali.

Per maggiori informazioni e per visionare il volantino della manifestazione è possibile consultare il seguente link: http://www.femcacisl.it/blog/gomma-plastica-gennaio-sciopero-generale-manifestazione-nazionale-milano-15-gennaio/