1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Marche
  8. /
  9. Marche. Sindacati: “Sciopero gommaplastica....

Marche. Sindacati: “Sciopero gommaplastica. No all’indebolimento del contratto “

Pubblicato il 25 Gen, 2018

Marche, 25 gennaio 2018. Indetto per venerdì 26 gennaio lo sciopero generale di 8 ore del settore Gomma e Plastica nelle Marche, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, in aggiunta alle 8 ore di sciopero nazionale con manifestazione a Milano sotto la sede della federazione Gomma e plastica. Le organizzazioni dei lavoratori, dopo l’inasprimento della trattativa con Confindustria e la federazione di setto- re, chiedono la ripresa del confronto basato però su relazioni industriali costruttive e propositive. «La Federazione Gomma Plastica continua a sottrarsi alla responsabilità del confronto, ma non perde occasione per dispensare alle aziende associate consigli e circolari operative su come fare per togliere soldi dalle retribuzio- ni dei lavoratori – dichiarano Filctem, Femca e Uiltec -. Appare del tutto evidente che Confindustria e la Federa- zione Gomma Plastica abbiano scelto il terreno del conflitto e non quello del dialogo tra le parti». I sindacati ribadiscono la netta contrarietà a «un indebolimento del contratto nazionale, una destrutturazione delle retribuzioni e un aumento delle diseguaglianze tra i lavoratori» in atto nelle aziende del settore. «Una ver- tenza importante – concludono Filctem, Femca e Uiltec – che riguarda, oltre al valore economico della retribu- zione dei lavoratori, anche il ruolo e il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro e la qualità del sistema di relazioni industriali del settore».