1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Appalti pulizie comune...

Lazio. Appalti pulizie comune Roma, sindacati: “Ancora irregolarità all’interno del capitolato, subito un incontro”

Pubblicato il 6 Feb, 2018

6 Febbraio 2018 – “Nelle prossime settimane potrebbero verificarsi disservizi, che avremmo volentieri voluto evitare, ma dato il perdurare della situazione, ormai divenuta insostenibile ed inaccettabile, alcune azioni divengono indispensabili per la tutela dei diritti dei lavoratori”. E’ quanto si legge in una nota congiunta di Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascxat Cisl Roma Capitale – Rieti e Uiltrasporti Lazio che denunciano il perdurare dei “problemi per i lavoratori operanti nell’ambito di tutti i lotti di pulizie e sanificazione promossi dal Comune di Roma Capitale. Nell’esaminare i documenti di gara, – spiegano le federazioni –  riscontriamo ancora che il capitolato è stato redatto contro gli interessi dei lavoratori peggiorando addirittura la norma contrattuale che tecnicamente dovrebbe essere pedissequamente rispettata e recepita da ogni ente committente.   Non possiamo accettare, che venga lasciata carta bianca alle aziende aggiudicatarie di riscrivere unilateralmente la geografia della forza lavoro presente, senza clausole chiare che mantengano invariati i livelli occupazionali ed economici di tutti i lavoratori.   Abbiamo già provveduto a contestare e denunciare tutto quanto irregolarmente presente all’interno del capitolato, richiedendo un incontro urgente alla committenza, la stessa che dovrà fornirci risposte chiare e certe sulle tematiche legate alla tutela del lavoro e dei lavoratori, se così non sarà saremo pronti ad intraprendere azioni di lotta anche eclatanti al fianco dei lavoratori ormai stanchi di continui soprusi e tagli ai loro stipendi in nome di una completa ed inadeguata preparazione della amministrazione capitolina” concludono.