Basilicata. Rinnovo Rsl in Fca. Fim Cisl: “Un appuntamento importante per mettere a fuoco il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro”

Pubblicato il 3 Apr, 2018

Melfi, 3 aprile 2018.  La Fim Cisl ha riunito questa mattina l’attivo dei delegati di fabbrica per discutere di sicurezza sui luoghi di lavoro in vista delle elezioni rls in Fca in programma dal 9 al 14 aprile. L’attivo si è svolto alla presenza del coordinatore nazionale della Fim Cisl dei gruppi Fca-Cnhi-Piaggio, Raffaele Apetino, e del coordinatore nazionale della Fim Cisl per il Mezzogiorno, Gianfranco Gasbarro. In apertura è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei tanti, troppi lavoratori che nei primi tre mesi di quest’anno hanno perso la vita sul lavoro.
A margine dei lavori dell’attivo il segretario generale della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, ha detto che “il rinnovo della Rls è un appuntamento importante per mettere a fuoco il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e il benessere psico-fisico dei lavoratori. Si tratta di questioni da sempre al centro del confronto tra azienda e sindacati che oggi necessitano di un ulteriore avanzamento in linea con gli attuali processi di innovazione tecnologica dei modelli produttivi e organizzativi. La tecnologia non è nemica del lavoro ma può essere alleata dei lavoratori nella misura in cui rende il lavoro meno faticoso e più sicuro. Da questo punto di vista – ha concluso Evangelista – l’impegno del sindacato nella più importante e tecnologica fabbrica della regione è usare la leva della contrattazione per aumentare il livello di benessere e di soddisfazione dei lavoratori di Fca”.

Vai al sito della Cisl Basilicata