7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Rsu Day: giovedi...

Marche. Rsu Day: giovedi 5 aprile ad Ancona

Pubblicato il 3 Apr, 2018
Ancona, 3 aprile 2018. Rsu day Cisl FP,  giovedì 5 aprile 2018  a partire dalle ore 9.30  ad Ancona al  Conero Break  dove sarà presente il Segretario Nazionale Marianna Ferruzzi. Sono invitati a partecipare i quasi 900 i candidati Fp Cisl Marche alle imminenti elezioni Rsu  pubblico impiego (che si svolgeranno il  17-18-19 aprile prossimi) dei  comparti di  sanità, autonomie locali, enti centralizzati  e  per circa la metà di essi,  provengono dalla sanità. Gran parte dei candidati sono giovani e donne in rappresentanza delle tante professionalità presenti nel pubblico impiego.
Dotazioni organiche, piano assunzioni 2018/2020 e soprattutto la stabilizzazione degli oltre 1200  precari “storici” del sistema sanitario regionale saranno al centro dei lavori della mattinata, oltre ai contenuti del nuovo contratto collettivo nazionale atteso da più di dieci anni,   uno strumento nazionale  in grado di dare risposte di tipo  economico/normative ai professionisti della sanità  marchigiana ( infermieri, oos, personale tecnico/amministrativo ) che, ancor oggi, hanno decine di giornate di ferie da recuperare, riposi saltati e straordinari da recuperare. Duranti i lavori della mattinata sarà aperto il confronto anche  sui contenuti del disegno di legge regionale 145 che apre la strada al privato tramite nuove sperimentazioni. Come più volte unitariamente esplicitato  al tavolo regionale,  anche il privato accreditato deve garantire ai lavoratori, che hanno il contratto nazionale fermo da oltre dieci anni, il salario accessorio ( produttività ) cosi come accade nel pubblico e la Regione deve farsi parte attiva e protagonista di un tavolo con i sindacati affinché questo importante diritto venga riconosciuto.  All’inizio dei lavori è previsto un momento formativo  dedicato ai candidati  curato da esperta di comunicazione.