Puglia. Fp Cisl: "Rischio salute lavoratori Mensa Arsenale"

Brindisi, 12 aprile 2018. Le condizioni della mensa attestate dalla relazione tecnica , consegnata alla Cisl Fp, non lascia dubbi interpretativi sul servizio di somministrazione dei pasti assicurato ai dipendenti dell’Arsenale di Taranto. E’ stata, infatti, la stessa Direzione Arsenale ad elencare le criticità in particolare: Mancanza di risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature della cucina; Mancanza di risorse per la manutenzione straordinaria dei locali cucina e refettorio; Personale non sufficiente; La reazione dei vertici militari sovraordinati all’Arsenale, alla lettura della Relazione Tecnica si è concretizzata nell’invito a ricercare fonti di finanziamento alternativo per consentire le manutenzioni, oltre che ricorrere a personale tecnico di altri enti. Entrambe le ipotesi appaiono però irreali nel contenuto e indefiniti nella tempistica, se confrontati con la stringente emergenza della salute dei lavoratori. La Cisl Fp ha condiviso sin dal principio il percorso intrapreso dalla Direzione Arsenale che ha preso atto di una condizione di oggettiva impossibilità ad assicurare la somministrazione dei pasti osservando la normativa HCCP, ed ha proposto di ricorrere ai buoni pasto, più convenienti sotto il profilo economico e maggiormente funzionali all’attività lavorativa dello stabilimento. La Cisl Fp rammenta che due mesi fa circa 1.200 dipendenti (su circa 1300) si sono già espressi dichiarandosi favorevoli al buono pasto, ancor prima che fosse diffusa la relazione tecnica dell’amministrazione. Ma ora è evidente che, non risultando garantite le condizioni igieniche e di salubrità nella somministrazione dei pasti, ed essendo in gioco la salute dei dipendenti, è necessario assumere l’iniziativa immediata di attribuzione dei buoni pasto, riservando il servizio mensa ad numero limitato e volontario di dipendenti a cui garantire il pasto senza rischi. Sarà   dovere della Cisl Fp concorrere in ogni sede alla tutela della salute del personale.